Alba Adriatica. Oltre 50 eventi, spalmati in due mesi e mezzo di iniziative che abbracciano cultura e intrattenimento.
Un cartellone compositivo nel quale brillano almeno tre appuntamenti: lo spettacolo di Enrico Brignano (28 agosto), il concerto di Francesco De Gregori (10 agosto) e la terza edizione di Reflex. Quattro appuntamenti che vedranno alternarsi Maurizio Ferraris (23 luglio), Federica Angeli (31 agosto), Giampiero Mughini (12 agosto) e Piergiorgio Odifreddi (19 agosto). Ma sono solo alcuni degli appuntamenti estivi e che avranno tre diversi spazi di visione: l’arena in piazza del Popolo (per Brignano e De Gregori), Villa Flaiani e la Bambinopoli comunale.
Il cartellone degli appuntamenti estivi (l’investimento complessivo si aggira attorno ai 160mila euro) è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza di alcuni degli attori che lo hanno composto. Dall’amministrazione comunale ai presidenti delle due Pro-loco (Renato Pantoli e Roberto Di Mizio), che collaboreranno per alcuni eventi di punta.
Il filo conduttore. Sono tanti gli elementi che hanno ispirato la composizione del calendario: arte, musica, intrattenimento di vario genere, un festival di musica, letteratura e teatro di figura, ma anche spazi dedicati alle famiglie e ai bambini, che poi rappresentano un target di riferimento per il movimento turistico cittadino. E nell’ambito dello spettacolo di Brigano e del concerto di De Gregori (appuntamenti a pagamento) l’intento è stato quello di dare riscontro e visibilità, sul piano dell’immagine alla cittadina costiera.
E accanto ad appuntamenti già consolidati, l’Ente ha inserito eventi nuovi che “speriamo sia di gradimento per turisti, ospiti e cittadini, con un sostegno importante alla cultura e alle arti, che si rimettono in movimento dopo il lungo stop. L’overture ci sarà nella prossima settimana con gli appuntamenti di contorno alla cerimonia di consegna della Bandiera Verde pediatrica (10 luglio), con tornei e gare sportive dedicati ai più giovani.
IL PROGRAMMA