Notaresco. La regione verde incontra l’isola di smeraldo: il 13 e 14 settembre in anteprima assoluta a Notaresco si celebra l’Abruzzo Irish Festival, il primo festival di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo.
Lezioni di danza irlandesi, concerti e session live con esibizioni di band folk che si ispirano alla musica celtica, degustazioni di birre, sigari, whiskey e specialità tipiche irlandesi, reading poetici sulle orme di Yeats e tanto altro nel ricco programma della due-giorni.
“Alla base di questo progetto, che si caratterizza come un’anteprima assoluta nel panorama regionale – spiega il primo cittadino di Notaresco, Diego Di Bonaventura -, c’è stata una piena sinergia tra la nostra amministrazione, che intendeva promuovere un evento di richiamo e diverso rispetto all’offerta presente sul territorio, e l’associazione “Innocent Smith”, ideatrice e promotrice del Festival. Un modo per concludere in bellezza il nostro cartellone estivo “Notaresco Cult 2014,” mantenere vivo il centro storico anche a metà settembre e favorire l’incontro tra culture e tradizioni diverse. E il primo Irish Festival d’Abruzzo sta già riscuotendo grandissimo entusiasmo e interesse, anche oltre i confini regionali, sui social network”.
“Geograficamente lontane, ma vicine nello spirito – aggiunge Matteo Canzari dell’Associazione culturale “Innocent Smith” di Pescara – da qui prende mosse il Festival, nato dall’idea della nostra associazione di dare vita ad un inedito incontro-confronto tra territori ricchi di storia, fascino e tradizioni. Grande protagonista dell’evento naturalmente la musica irlandese, con il suo ricco repertorio e i suoi molteplici strumenti caratteristici, che evocano sonorità centenarie. In tutto avremo una batteria di oltre 55 artisti di fama, che si esibiranno tra palco e sessioni live acustiche”.