Tortoreto. Domenica 20 luglio è in programma la nove edizione della Giornata dell’Emigrante, iniziativa organizzata, come di consueto, dall’associazione Amici di Tortoreto.
La giornata prenderà il via alla 10, nelle sede dell’associazione, in via Terranova, con la mostra fotografica, poi alle 11 nella chiesa di Sant’Agostino è prevista una tavola rotonda con la presentazione del libro, di Emiliano Giancristofaro, “Cara Moglia, storie e lettere a casa di emigranti abruzzesi”. Alle 13 il pranzo sociale all’agriturismo La villa Masserie Capanna . Mentre in serata, nel centro storico di Tortoreto, l’esibizione del gruppo folckloristico “I Maccabbarri” e il duo “I Maelisando”.
“La Giornata dell’Emigrante”, spiega Michele Ferrante, presidente di Amici di Tortoreto, ” nasce come momento d’incontro di coloro che hanno vissuto questa esperienza che ha coinvolto molti tortoretani negli anni passati, emigrati maggiormente verso la Svizzera. E’ la giornata del ricordo, ma anche della riflessione sull’esperienza passata e sul disagio del reinserimento nel proprio paese. E’ una riflessione sulle difficoltà e sul coraggio che hanno avuto i nostri emigranti ai quali va il merito di aver contribuito allo sviluppo economico dei nostri paesi ed anche di Tortoreto. Per questo l’emigrazione va valorizzata e va dato il giusto riconoscimento a tutti quei cittadini che hanno avuto tale esperienza e che ancora oggi vivono all’estero”.
(Quota per il pranzo 15 euro. Prenotazione entro il 16/07/2014 a Michele Ferrante cell.333.8605928 o Franco Coccia cell.349.6073212).