Martinsicuro. Il Comune di Martinsicuro ha ha aderito all’avviso pubblico “Da Grande” – Contrasto al divario digitale degli anziani della Regione Abruzzo – emanato dalla Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali . In seguito a questa si è proceduto a redigere un progetto che gli uffici dell’area IV, Politiche Sociali e Diritto allo Studio, hanno provveduto a trasmettere in Regione e che ha ottenuto il finanziamento richiesto.
Con questo si è riusciti a organizzare un corso teso a fornire indicazioni sull’ utilizzo del pc e dei nuovi sistemi di socializzazione e comunicazione via internet cui hanno partecipato otto “superadulti” residenti a Martinsicuro.
In sala consigliare si è proceduto alla consegna dei diplomi di partecipazione, a sette dei partecipanti , Celli Gioia, Frattari Martina, Baruffaldi Mario, Colucci Rocco, De Santis Dante, Massetti Mario e Pantoni Ercole oltre all’attestato di partecipazione è stata fornita una chiavetta Usb, mentre a colui che è stato indicato da chi ha organizzato il corso come l’elemento che maggiormente ha giovato delle lezioni impartite, Capriotti Pasquale, è stato anche consegnato un Tablet così come previsto dal progetto. “Il concetto di base è che bisogna fare in modo che si colmino i divari tra le nuove”, spiega l’assessore alle politiche sociali, Giulio Eleuteri, ” e le precedenti generazioni, su questa linea si procederà in futuro, intanto l’amministrazione comunale intende ringraziare il personale degli uffici che sono stati sempre disponibili da quando il progetto si è redatto fino alla sua conclusione, la Regione Abruzzo che ha inteso destinare i fondi per queste finalità, i partecipanti e Mirko Varzè che ha provveduto a collaborare nella stesura del progetto e nel tenere le lezioni”.