Teramo. Una due giorni per valorizzare le tipicità e le eccellenze locali. Sono il territorio e i suoi prodotti i protagonisti assoluti dell’Appennino Festival, che si svolgerà sabato e domenica maggio nel Parco dell’Istituto Agrario “I. Rozzi” di Piano d’Accio, alle porte di Teramo.
L’evento è promosso dal Gal Leader Teramano in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Di Poppa-Rozzi, la Coldiretti provinciale, la Confederazione Italiana Agricoltori Teramo e il Consorzio Costa dei Parchi.
Un ricco programma di eventi animerà il prossimo week-end all’insegna dell’agroalimentare di qualità, con convegni, laboratori didattici alla scoperta dell’olio e delle erbe mangerecce, show cooking, esposizione, degustazione e commercializzazione di prodotti a km zero.
A fare da cornice alla manifestazione un vero e proprio villaggio allestito nel Parco, il Gal Village, che ospiterà le varie aree espositive con la presenza di oltre 40 aziende produttrici di olio, vino, formaggi, birre artigianali, carne marchigiana, salumi e miele. In ogni area, esperti del settore inviteranno i visitatori a degustazioni guidate, per far apprezzare e riconoscere la qualità di ogni prodotto.
Due i momenti convegnistici: sabato alle 11 si parlerà di “Sviluppo rurale alla prova del nuovo PSR”; domenica, alle ore 18, di “Piante spontanee mangerecce: coltura, cultura, gastronomia”.
Testimonial d’eccezione del Festival lo chef stellato di fama internazionale Tano Simonato, che domenica si esibirà in due sessioni di alta cucina, gli Show Cooking, con inizio alle ore 12 e alle ore 15.30. Nel Village sarà, inoltre, possibile pranzare e cenare a base di prodotti rigorosamente a “km 0”, al ristorante allestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa” e al punto di ristoro gestito da Federproloco, dove sarà proposta la carne marchigiana IGP, rilanciata proprio dal Gal con un’intelligente operazione di marketing. Da segnalare anche la “Grande Mostra dei Vini Abruzzesi”, che diventerà esposizione permanente all’interno dell’Istituto, con oltre 250 etichette delle più prestigiose aziende vitivinicole della regione.