Pineto. Il Giappone alla scoperta della terra del suo scopritore. Quasi mezzo millennio dopo la missione del teatino Alessandro Valignano, la scrittrice giapponese Yasuko Ishikawa ha esplorato a lungo la regione dove nacque il missionario gesuita che per primo ha fornito all’Occidente – nel ‘500 – un quadro non leggendario dell’arcipelago nipponico.
Nasce così “L’Abruzzo Misterioso”, un diario di viaggio che si prefigge di proporre itinerari suggestivi, misteriosi appunto, di un’Italia ricca di storia, di cultura e di bellezze che nulla hanno da invidiare alle tradizionali mete delle città d’arte.
La narrazione, avvincente e fluida, si incentra anche sulla città di Pineto, dove l’autrice ha ieri sera presentato la sua ultima pubblicazione. In sua compagnia Luca Ciuffoletti, violinista di fama internazionale originario di Chieti, sebbene viva a Tokyo ormai da molti anni, che ha accompagnato la Ishikawa in questo tour abruzzese.
“Sono rimasta affascinata dalla cultura e dalle bellezze naturali dell’Abruzzo – ha spiegato la scrittrice nel corso dell’incontro – e per questo mi sono proposta di far conoscere ai miei connazionali questa regione, poco nota ai nipponici perché penalizzata da una carenza di immagine rispetto alla forte “concorrenza” di aree vicine”.
Da qui l’idea di Yasuko Ishiwaka di colmare un vero e proprio “gap di conoscenza”: come ricordato dalla stessa autrice, alla recente presentazione pubblica del volume a Tokyo, molti tra il pubblico si sono infatti mostrati stupiti di non aver saputo finora praticamente nulla di una regione dalle molteplici attrattive.
La scrittrice aveva già fatto visita alla città di Pineto quasi due anni fa, quando era venuta per raccogliere materiale. Tra le sue pagine, pertanto, anche il ritratto della cittadina adriatica, alla quale è stato dedicato molto spazio e un’attenzione speciale grazie alle immagini del fotografo pinetese Mauro Cantoro, che ha curato anche la copertina.
“Vedere Pineto su una pubblicazione di tale importanza – ha sottolineato nel corso dell’incontro il vicesindaco Cleto Pallini – è per noi motivo di forte orgoglio. L’auspicio è ovviamente quello di poter ospitare tutti i nipponici che visiteranno con i loro tour l’Abruzzo. Pineto vi aspetta a braccia aperte”.