Prosegue con successo il progetto dell’associazione Onlus Genius Loci “Una montagna defibrillata” con un nuovo appuntamento in programma il 16 agosto alle 20,30 al campo Panico di Isola, con la “Partita del cuore”.
L’iniziativa, finalizzata all’acquisto di defibrillatori per le frazioni del territorio comunale, altrimenti non raggiungibili in breve tempo in caso di urgenza cardiaca, ha visto già in passato altri eventi che hanno portato all’acquisto di due defibrillatori, il primo consegnato alle frazioni di Casale San Nicola, Cerchiara, Fano a Corno e Forca di Valle e il secondo alle frazioni di San Pietro, Ceriseto, Pretara e Villa Piano.
Inoltre, grazie alla Croce Bianca di Isola, l’associazione ha provveduto anche alla formazione di alcuni cittadini locali per l’utilizzo di questo strumento.
Con la partita di mercoledì, dunque, l’associazione raccoglierà proventi per l’acquisto del terzo defibrillatore da destinare alle frazioni di San Massimo e Colliberti.
Data l’importanza del progetto, Genius Loci ha chiesto aiuto al Comune di Isola del Gran Sasso per continuare il cammino che conduce alla piena realizzazione del programma, invitandolo ad attuare una campagna di sensibilizzazione istituzionale che muova e motivi i cittadini verso un senso di consapevolezza a formarsi per poter utilizzare gli strumenti di primo soccorso. Inoltre sono stati richieste anche delle colonnine di custodia e la segnaletica necessaria per rendere visibile la localizzazione dei defibrillatori.