Roseto. Per il terzo anno consecutivo il Punto Europe Direct del Comune di Roseto ospita tre giovani europei nell’ambito del progetto SVE. Da questa settimana sono arrivate in città Magdalena Voll (Germania), Carolina Ruiz (Spagna) e Jennifer Benard (Francia). Ad accoglierle in municipio il sindaco Enio Pavone che, insieme al responsabile del servizio Giuseppe Ginoble, ha augurato alle tre ragazze una buona permanenza nella Città delle Rose.
Le tre volontarie rimarranno a Roseto fino al prossimo mese di Giugno. Oltre a lavorare nelle attività di sportello e nei workshop programmati dal Punto Europe Direct con le scuole cittadine, saranno impegnate nei tandem linguistici. In determinati giorni della settimana saranno a disposizione per chiacchierate didattiche nella loro lingua di origine, con lo scopo di aiutare i loro coetanei a perfezionarsi nella conoscenza delle lingue europee.
“L’Europa va costruita dal basso – ha detto il sindaco Pavone salutando le volontarie – credo molto in questi scambi che permettono in particolare ai giovani di sperimentare nuovi modelli di integrazione attraverso la concreta conoscenza di culture e persone diverse”,