Nereto, concerto sinfonico con l’orchestra “Rossini”

Nereto. Venerdi 29 luglio Nereto riaprirà il sipario sulla manifestazione divenuta ormai orgoglio della cittadina: il Concerto Sinfonico.

L’Orchestra “G.Rossini” (ormai di casa in val Vibrata) eseguirà, sotto la sapiente bacchetta del Maestro Chiarini, un programma che si preannuncia tra i più raffinati ed eleganti degli ultimi anni. Quest’anno il Maestro Chiarini sarà affiancato dalla giovane e brillante solista pesarese Vanessa Scarano al Clarinetto.

 

Saranno le meravigliose note del Concerto per Clarinetto in La Maggiore KV 622 di Mozart ad aprire la serata. Concerto scritto pochi mesi prima della morte del giovane compositore, è tra i più famosi al mondo, con i suoi temi virtuosistici ed estremamente toccanti al tempo stesso che mettono in risalto le capacità dello strumento solista che dialoga sapientemente con il resto dell’orchestra. Nella seconda parte del concerto sarà eseguita la Sinfonia n.5 in Si bemolle maggiore di Franz Schubert. Ovviamente non mancherà un bis a sorpresa che come di consueto permetterà di omaggiare il pubblico neretese da parte degli artisti.

Il Direttore Chiarini dichiara: “Ho già avuto il piacere di esibirmi con Vanessa, professionista impeccabile ed amica, e sono molto fiera di questa edizione tutta al femminile- continua – Non smetterò mai di ringraziare la Fondazione Tercas e l’amministrazione comunale che permettono a questa manifestazione di ripetersi anno dopo anno, rimanendo gratuita ed aperta ad ogni genere di pubblico” .
Anche quest’anno lo spettacolo sarà ad ingresso libero e l’organizzazione informa che in caso di maltempo, si svolgerà presso l’aula magna del liceo scientifico G. Peano, di Nereto.
Tra i prossimi appuntamenti del Maestro Chiarini anticipiamo la serata di mercoledì 10 agosto ad Alba Adriatica con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in occasione dei 60 anni del Comune ed il 13 agosto a Mercatello sul Metauro (PU) sempre con l’Orchestra Rossini.

Gestione cookie