Doppio appuntamento il prossimo 25 giugno a Civitella e Castelli per festeggiare l’arrivo del solstizio d’estate tra mostre, concerti, spettacoli pirotecnici, cene tematiche, rappresentazioni di danza e teatro. Tutto in una notte che promette di “celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme” tra piazze, vicoli, palazzi e scorci più suggestivi dei due caratteristici borghi teramani. E allo scoccare della mezzanotte scatterà il “minuto mozzafiato” con il lancio delle lanterne e il bacio degli innamorati.
I due borghi teramani hanno personalizzato l’evento, promosso su scala nazionale dall’Associazione, con una serie di iniziative specifiche tese a valorizzare le proprie peculiarità culturali, artistiche e gastronomiche.
“Il nostro borgo”, spiega l’assessore alla Fortezza di Civitella, Riccardo De Dominicis, che, insieme all’associazione La piazzetta, ha curato l’organizzazione dell’evento, “con le sue rue e lo scenario maestoso della Fortezza si presenta come cornice ideale per una notte all’insegna del romanticismo, resa ancora più attrattiva da una serie di spettacoli gratuiti a tema. Il programma prevede, dalle 18, il ritrovo dei partecipanti per una visita guidata alla scoperta del borgo fortificato, che sarà allestito a tema e, a seguire, un convegno sulla storia di Civitella del Tronto”.
Alle 19.15, invece, ci sarà la lettura scenica, a cura dell’attrice Vanessa Dezi, del racconto di Gabriel García Márquez “La traccia del tuo sangue sulla neve”, uno dei dodici racconti raminghi del premio Nobel. Dalle 20.15 sarà possibile fermarsi per una romantica cena a lume di candela nei ristoranti del borgo, che proporranno per l’occasione menù tematici. Dopo le 22 ci si sposta poi in Fortezza per assistere allo scatenato spettacolo di danza a cura del gruppo “Si Taranta” di Civitella. Dalle 22.40 e fino alle 24 la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno si esibirà nello spettacolo “Fuoco”:
Molto ricco anche il programma di Castelli, con la visita guidata, a partire dalle 18, al borgo, al Museo delle Ceramiche, alla Raccolta internazionale d’Arte Ceramica, al Presepe Monumentale e al soffitto maiolicato della Chiesa di San Donato con servizio bus navetta gratuito. Alle 20 cena romantica nei ristoranti locali con menù dedicati e alle 22 nella Chiesa di San Rocco si terrà il concerto acustico “Amore e Ammore – Catalogo sentimentale del Novecento”, con Graziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarre, calascione), Giovanni Ciaffarini (viola, violino) e la voce recitante di Antonella Ciaccia. Alle 23.30 il brindisi degli innamorati con bollicine e dolci tipici castellani del banchetto nuziale sotto la loggia in piazza Roma.
In occasione della Notte Romantica, il Museo delle Ceramiche offrirà l’ingresso 2×1 alle coppie che vorranno visitarlo. Le altre visite sono gratuite. Inoltre, sarà possibile visitare le tipiche botteghe di lavorazione della ceramica nel centro storico del borgo.
I partecipanti, inoltre, potranno aderire al contest fotografico #BorgoRomantico2016,
postando su Instagram gli scatti a tema “amore e bellezza” realizzati nel corso della serata e corredati da una frase poetica. In palio un weekend romantico per due in uno dei 253 Borghi più Belli d’Italia.