A Teramo prima Stagione Internazionale di Danza dedicata a Liliana Merlo

danza_primo_riccitelliTeramo. Un cartellone stagionale dedicato alla prima e più archetipa tra le forme d’arte, la danza. È la nuova iniziativa della “Primo Riccitelli”, che ha scelto di dedicare due serate a Liliana Merlo, danzatrice e coreografa teramana venuta a mancare otto anni fa dopo una brillante e prestigiosa carriera.

“L’esigenza di proporre a Teramo un cartellone stagionale interamente dedicato alla danza” spiega meglio la società “muove da almeno tre motivazioni principali. Intanto, quella di offrire alla città un’opportunità in più per mostrare a se stessa e al mondo il proprio volto migliore e più rappresentativo, del quale Liliana Merlo costituisce certamente una delle espressioni più straordinarie. In secondo luogo, quella di incentivare la riscoperta del valore grandissimo che la danza ha rivestito e riveste nel quadro dell’elaborazione alta della storia dell’arte e delle idee nel mondo occidentale, un valore che non sempre – anzi raramente – le è stato riconosciuto, e che oggi rischia, specie in Italia, di andare tutto o in gran parte disperso. In terzo luogo quella di operare, entro l’attuale scenario delle arti coreutiche, una scelta mirata in grado di discernere una forma da un’altra, un percorso da un altro, un genere e un relativo contesto estetico da un altro. Questo è sempre rimasto l’obiettivo centrale del lavoro di Liliana Merlo: fondere senza confondere, innovare senza dimenticare, esaltare la creatività espressiva e l’esempio di libertà dell’artista senza mai abdicare alla disciplina e al metodo”.

Per questo motivo, le “Serate Liliana Merlo” si articoleranno sino a coprire di volta in volta i cinque principali generi ballettistici attraverso cui la storia della danza si è evoluta nel corso degli ultimi due secoli: il classico-accademico ottocentesco con i suoi capolavori fondamentali, la svolta dellamodern dance americana e le sue varie discendenze, il neoclassico, il teatrodanza e il folklore, da intendersi sia come danza popolare che di carattere.

Ad alternarsi, il Moscow Ballet “La Classique” con “La bella Addormentata” (prima rappresentazione teramana) e il Balletto di Milano con “Romeo e Giulietta”. Il costo di un singolo biglietto è di 15,00 euro (ridotto 8,00 euro per gli abbonati alla stagione di prosa e dei concerti). Il costo dell’abbonamento ai due spettacoli, invece, è di 20 euro (abbonamento speciale riservato agli allievi delle scuole di danza della provincia di Teramo 10,00 euro).

 

Gestione cookie