Saranno duecento circa gli studenti delle scuole superiori che parteciperanno domani al primo incontro del concorso letterario “Diversi … ma uno”, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione.
L’appuntamento per tutti è alle 10.15 all’Auditorium dell’Its Alessandrini, dove Guido Saraceni, dell’Università di Teramo, illustrerà la traccia del tema attorno al quale gli studenti saranno chiamati a cimentarsi. Per l’edizione 2016, infatti, è stato scelto il tema dell’ecologia, anche in riferimento all’Enciclica “laudatori si’” di Papa Francesco.
Il concorso letterario, promosso dall’associazione culturale “Il Raggio”, il Movimento Umanità Nuova, la Comunità Islamica Abruzzese e i Giovani per un Mondo Unito coinvolge oltre ai giovani delle scuole superiori dellapProvincia di Teramo, anche gli stranieri (studenti e non), i detenuti della Casa Circondariale di Teramo e, a livello nazionale, i poeti over 18.
La finalità è di sensibilizzare alla scoperta della diversità come fonte di ricchezza per la realizzazione di una vera unità tra i popoli, tematica di straordinaria attualità.