Giulianova. Presentato stamane il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale dal sindaco Francesco Mastromauro, dall’assessore all’Innovazione Archimede Forcellese e da Mauro Di Pietro, Isidoro Vagnozzi ed Eugenio Mucciconi della società DMEN Srl di Teramo.
Le attività che saranno svolte dal Centro, il primo del suo genere in Italia, sono essenzialmente tre: ricerca e sviluppo; promozione ed eventi; didattica con stages in sede.
“Il centro giuliese – ha spiegato il sindaco Mastromauro – opererà nella ricerca di nuove soluzioni relative all’utilizzo e all’applicazione di tecnologie digitali nel campo della comunicazione in 3D che, come è noto, sta avendo una grandissima diffusione e applicazione nei più svariati settori. Mi piace poi sottolineare come grazie alle attività di questo avvenirsitico Centro, Giulianova disporrà gratuitamente di uno spot promozionale che di anno in anno veicolerà l’immagine dell’offerta turistica locale”.
“A ciò – ha spiegato Forcellese – vanno aggiunte le positive ricadute economiche ed in termini di presenza a favore di Giulianova. Infatti il nuovo Centro veicolerà nella nostra città, grazie ai corsi didattici, allievi di ogni parte d’Italia e persino dal resto d’Europa. Senza dire poi dell’attività promozionale di eventi, come l’organizzazione del Festival Internazionale dedicato alle nuove tecnologie di animazione, che porterà il nome della nostra città ad echeggiare nei quattro continenti, sollecitando l’attenzione dei mass media internazionali”.
Sulla didattica interviene Mauro Di Pietro della società DMEN. “Grazie alla convenzione con la facoltà di Scienze della comunicazione dell”Università di Teramo il Centro proporrà da subito corsi di alta formazione professionale per figure di elevata specializzazione, particolarmente ricercate sul mercato del lavoro. I corsi si caratterizzeranno, oltre che per l’aspetto teorico, anche e soprattutto per la possibilità di garantire in sede la parte di esercitazione pratica, così permettendo ai partecipanti di completare il percorso formativo in ogni suo aspetto”.
Il Centro di comunicazione animata e realtà virtuale verrà inizialmente allogato nel Palazzo Gualandi su via Gramsci a Giulianova alta. In seguito, una volta ultimati gli interventi di ristrutturazione a cura del Comune e col supporto finanziario della Fondazione Tercas, il Centro avrà la sua sede definitiva ed ottimale al Lido, esattamente all’ultimo piano del Kursaal.
Presentazione della rivista “Tesori d’Abruzzo”. Sabato 7 agosto, alle 18.30, verrà presentato nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta l’ultimo numero di “Tesori d’Abruzzo”, il trimestrale di turismo, cultura ed enogastronomia diretto da Paolo de Siena.
La rivista presenta un servizio speciale – “Le sentinelle del mare” – dedicato alle torri di avvistamento costiero, realizzate a metà Cinquecento lungo la costa abruzzese per motivi di avvistamento e difensivi ed attualmente presenti a Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto e Vasto.
All’appuntamento di sabato saranno presenti il direttore Paolo de Siena, il fotografo Luciano D’Angelo e l’art director Andreas Waibl nonché gli autori del servizio dedicato alle “Sentinelle del mare”, rispettivamente Clara Verazzo e Sandro Galantini.
Alla presentazione, moderata dal giornalista Simone Gambacorta, interverranno il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, e i primi cittadini di Martinsicuro, Alba Adriatica, Pineto e Vasto, rispettivamente Abramo Di Salvatore, Franchino Giovannelli, Luciano Monticelli e Luciano Lapenna.