La Notte Bianca di Silvi

silvi2Silvi. Torna per il terzo anno consecutivo la Notte Bianca di Silvi, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Fiere Service di Giancarlo Cianflone. In programma per il prossimo 7 agosto, la Notte Bianca replica il successo già confermato negli scorsi anni, coinvolgendo l’intera città per una notte: quattro chilometri di viale marino trasformati in festa, “un tocco di romanticismo”, come lo ha definito lo stesso sindaco Gaetano Vallescura, che ha descritto in questo modo il lungomare sgombro di vetture e, dunque, più simile a quella Silvi vissuta dai primi turisti.

Nonostante le difficoltà insite nella conformazione particolarmente “allungata” del Comune, Silvi sarà per l’occasione suddivisa in otto settori. Al suo interno, ben dodici palchi nelle principali piazze faranno da scenario a balli, concerti, mostre e mercatini. Ogni locale potrà partecipare con spettacoli e tavoli in strada.

Come più volte sottolineato dal primo cittadino nella conferenza stampa di presentazione, si tratta dell’occasione per dimostrare le potenzialità della costa e, più in generale, dell’Abruzzo, perché ci si discosti dall’idea di una regione terremotata e si inverta il trend turistico negativo che ha caratterizzato lo scorso anno.

“In una regione come la nostra” ha commentato, infatti, Vallescura, “il turismo rappresenta una vera e propria industria. Per questo motivo, è necessario dar vita ad una “cabina di regia” che raccolga energie diverse portandole nella direzione di un turismo di qualità. Quello che è accaduto lo scorso anno è un campanello d’allarme che non va sottaciuto: qualcosa non va, è necessario sedersi assieme a tavolino e remare tutti verso la stessa direzione”.

Dello stesso avviso anche Ezio Vannucci, assessore provinciale al Turismo, presente questa mattina alla conferenza stampa. “Cerchiamo di fare sintesi territoriale” ha, infatti, affermato. “La Notte Bianca di Silvi è un evento che si posiziona all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione che dia forza propulsiva alla nostra provincia”.

Con l’occasione, si è inoltre ricordato che il prossimo 7 agosto la circolazione stradale di Silvi subirà, ovviamente, dei cambiamenti. Previsto, infatti, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su tutto il lungomare che va da via Garibaldi a via D’Annunzio a partire dalle ore 17,30. Isola pedonale, infine, nella stessa area in questione con divieto di transito di tutti i veicoli dalle ore 20,00.

 

“Alici… nel paese delle Meraviglie”. A partire da domani, venerdì 6 agosto, fino a domenica 8, in piazza Colombo a Silvi, ci sarà, invece, la seconda edizione di “Alici…nel paese delle Meraviglie”, sagra di pesce e di cucina tipica abruzzese organizzata dall’Azione Cattolica Italiana di Silvi. L’evento prevede musica, spettacoli e degustazione di piatti marinareschi, basati soprattutto sulla preparazione con le alici. La prima sera previsto il concerto dal vivo dei “Music Box Acoustic Trio”. La seconda sera, sabato 7 agosto, la sagra sarà invece all’interno del programma della Notte Bianca di Silvi e ci sarà l’esibizione dei “Dstraits” (cover band dei Dire Straits e a seguire concerto dei “Fabulous Wood”). Domenica 8 agosto performance degli “Acoustic Project Trio” con musica in stile pizzica salentina, tammuriata e taranta. Parte dei ricavati della manifestazione saranno devoluti al progetto “Rurabilandia” fattoria didattica e sociale di tipo istituzionale della Fondazione Ricciconti di Atri, ex orfanotrofio femminile, che attualmente eroga servizi in favore dei minori e dei giovani disabili.

 

Gestione cookie