Pineto. L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pineto ha presentato il programma delle attività estive 2010 rivolte ai bambini e che prenderanno il via a breve, a distanza di pochi giorni dalla chiusura della scuola. Sono cinque le iniziative organizzate: la colonia marina, la colonia montana, i centri estivi di aggregazione, i corsi di tennis, i City Camp ovvero corso intensivo di inglese. Per quanto riguarda la colonia marina, è rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 anni compiuti e gli 11 anni. Si svolge nel tratto di mare a nord dello stabilimento “La Lucciola” dalle ore 08.15 alle ore 12.15, dal lunedì al venerdì in due periodi (28 giugno-16 luglio, 19 luglio-6 agosto). Saranno ammessi a partecipare non più di 70 bambini per ciascun periodo. Un’associazione organizzerà attività ludiche durante il periodo della colonia.
La colonia montana prevede un periodo di 1 settimana del mese di luglio, in collaborazione con la cooperativa “Le Ali” ed è rivolta ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Sono previste attività ecologiche, culturali, sportive e di animazione. La località scelta è quella di Anversa degli Abruzzi.
Per quanto riguarda i centri estivi di aggregazione per ragazzi, ne sono stati istituiti tre: sono liberamente accessibili e gratuiti, a Borgo S. Maria, Mutignano e Torre S. Rocco durante il mese di agosto dalle 16 alle 19. Sono previste attività come la creazione di un Atelier di Libera Espressione Open Air e Open space, cioè un laboratorio artistico all’aperto con l’utilizzo di colori a tempera, pennarelli e l’utilizzo di plastiline, per la scultura plastica quali il das, l’argilla e la creta. Inoltre verranno utilizzati pannelli e materiali cartacei quali cartoncini bristol con fogli mobili sul quale i ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia creativa e o alla loro voglia di avvicinarsi alla pittura estemporanea all’esterno, ciò prevedendo, anche l’utilizzo di cavalletti e tele. Non mancheranno giochi di gruppo all’aria aperta. Nell’ultima settimana si attuerà un programma di riavvicinamento agli impegni scolastici.
Per i corsi di tennis, saranno gratuiti per i ragazzi della scuola dell’obbligo, 2 volte a settimana durante i mesi di luglio e agosto dalle 16 alle 18.
Il City Camp, invece, sarà una settimana di “inglese intensivo” dal 23 al 27 agosto per alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado.
“Il City Camp offre ai giovani un English full immersion”, ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Tiziana Di Tecco, “poiché le attività didattiche e le attività ricreative, svolte in lingua, stimolano costantemente gli studenti ad esprimersi in inglese come se fossero in Inghilterra. La settimana si concluderà con l’English Show, un momento significativo che dimostrerà “come” e “quanto” inglese i ragazzi avranno appreso e costituirà un evento gioioso ed al tempo stesso culturale, per genitori ed amici. Inoltre, al termine del corso ogni partecipante riceverà il Junior English Certificate con indicato il livello di apprendimento raggiunto”.