Una procedura specifica per garantire la sicurezza alimentare per la tutela della salute di tutti i consumatori.
Con la stagione estiva ormai già iniziata, la Asl di Teramo ha voluto organizzare un convegno per spiegare agli organizzatori di eventi, ma anche a coloro che producono e somministrano cibo e varie specialità gastronomiche tipiche dei territori, quali sono le cose da fare (e da non fare) durante le manifestazioni, le sagre e le feste nei quali viene somministrato cibo. L’iniziativa, promossa dal Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione, si svolgerà domani pomeriggio , alle 15, nella sala convegni del SIAN a Contrada Casalena.
L’incontro, al quale sono stati invitati tutti i sindaci della provincia di Teramo e le associazioni di categoria, le pro-loco, gli organizzatori di sagre e i singoli cittadini, punta a far comprendere quanto sia importante il rispetto della procedura per la salvaguardia della salute. Se contaminati da agenti patogeni o sostanze tossiche, infatti, gli alimenti possono provocare molti danni, anche gravi, alla salute dell’uomo.
Oltre alle procedure di notifica, dunque, saranno date indicazioni che riguardano anche i requisiti delle aree, quelli degli stand e le procedure di gestione della sicurezza dei processi produttivi, come le buone pratiche igieniche, gli HCCP e la rintracciabilità.