Pescara. Torna il ‘Festival della Laicità’, la manifestazione culturale giunta all’11esima edizione che dà spazio ai temi più attuali della società.
L’argomento di quest’anno sarà ‘Sesso e società. Che genere di ingiustizie?’ e sarà introdotto da una rassegna di eventi di arte e cinema che faranno da apripista al Festival.
Il calendario delle iniziative culturali ‘Verso il Festival’ è stato presentato questa mattina da Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del Comune; Silvana Prosperi e Greetje Van derVeer, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione ‘Itinerari Laici’; Maria Chiara Manni, presidente dell’associazione ‘A.C.M.A.
Ecco il programma, dal 15 settembre al 4 ottobre
Laicità Arte: sabato 15 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, Giovanbattista Benedicenti, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Classico D’Annunzio, presenta ‘Sessualità ed erotismo nell’arte, dall’antichità all’età moderna’.
Sabato 29 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, Simone Ciglia, dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea presso l’università ‘La Sapienza’ di Roma, presenta ‘Sessualità ed erotismo nell’arte contemporanea’.
Laicità Cinema: giovedì 20 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, ‘Fères d’ètre putes’ (2010), di Irene Dioniso.
Giovedì 27 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, ‘A casa non si torna’ (2012), di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni.
Giovedì 4 ottobre, ore 17:30, Museo Vittoria Colonna, ‘L’amore e basta’ (2009), di Stefano Consiglio.
Tutte le proiezioni saranno seguite dal dibattito in sala con i registi.
Il Festival Mediterraneo della Laicità si svolgerà dal 19 al 21 ottobre.