Pescara. Un volume tutto dedicato ai lavori di restauro dell’Abbazia di San Clemente a Casauria quello che sarà presentato domani, mercoledì 13 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo.
Il volume, di Andrea Staffa e Nicola Mattoscio, s’intitola ‘S. Clemente a Casauria. Archeologia e restauri’ e offre una panoramica dell’intervento di restauro effettuato di recente sul monumento appartenente a un complesso monastico del IX secolo e deturpato dal terremoto del 2009.
La bellissima chiesa, uno dei più insigni esempi di architettura medioevale della regione, fu il primo monumento in Abruzzo a essere restaurato e inaugurato esattamente due anni dopo il terremoto, grazie al supporto finanziario e tecnico del World Monuments Fund Europe e della Fondazione Pescarabruzzo.
Alla presentazione porterà i saluti Nicoletta di Gregorio, vice presidente Fondazione Pescarabruzzo; interverrà Sauro Gelichi, Ordinario di Archeologia medioevale e Direttore del Centro interuniversitario per la storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Saranno presenti gli autori, Andrea Staffa e Nicola Mattoscio.