Torre de’ Passeri. Studiare divertendosi, perché la comprensione di una lingua straniera può essere, sul palco di un teatro, più accattivante. È questa la ricetta della compagnia teatrale Theatrino, formazione di artisti dell’Acle (Associazione Culturale Linguistica Educational), ente di formazione accreditato dal Miur, che entrerà nelle scuole di Torre de’ Passeri a conclusione di un progetto di apprendimento della lingua inglese del tutto speciale.
Lo spettacolo, che si terrà sabato 11 maggio, dalle ore 10.30, nella palestra dell’Istituto tecnico commerciale, trasformata per l’occasione in un teatro, coinvolgerà circa 200 studenti, in prevalenza della scuola secondaria di via Einaudi, con la partecipazione di 80 alunni dell’istituto comprensivo di Torre de’ Passeri. Si tratta di rappresentazioni in lingua inglese, animate da attori madrelingua, esperti nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico e provenienti da Gran Bretagna, Canada, Stati Uniti ed Australia. Con la partecipazione attiva dei ragazzi, gli attori anglofoni metteranno in scena il musical “Fame” oltre a degli sketch graduati in base ai livelli A1, A2 e B1 del Common European Framework.
“Gli attori della compagnia Theatrino, al diciannovesimo anno di tournée in Italia, entusiasmeranno i partecipanti, riducendo le loro inibizioni ed inducendoli ad esprimersi con spontaneità in inglese – hanno spiegato i docenti dell’Itc di Torre de’ Passeri che hanno seguito il progetto – gli sketch proposti metteranno gli studenti a contatto diretto con English native speakers, stimoleranno le listening e speaking skills dei ragazzi migliorando le loro abilità di comprensione e la loro pronuncia”. Plauso per l’iniziativa è arrivato dal sindaco di Torre de’ Passeri, Antonello Linari che, complimentandosi con dirigenti scolastici e docenti, ha sottolineato “la validità della scelta di utilizzare il teatro come mezzo pedagogico per supportare la didattica della lingua inglese nelle scuole grazie al quale l’interazione con gli attori e l’umorismo della rappresentazione stimolano gli studenti all’utilizzo delle competenze linguistiche acquisite durante le lezioni d’inglese”.