Pescara. Saranno oltre 500 gli atleti che domenica prossima, 4 marzo, prenderanno parte alla prima edizione del ‘Trofeo dei 4 Comuni’ che, con la maratona di 25 chilometri, ripercorrerà, in parte, il tracciato della mitica Coppa Acerbo, attraversando i comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Cancellata invece, per difficoltà tecniche, la tappa di Cappelle sul Tavo.
Lo ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa di quest’oggi convocata per illustrare l’evento. Presenti, tra gli altri, il campione Alberico Di Cecco, Uberto Crescenti, del Lions Club Pescara Host, promotore dell’evento, con l’avvocato Scoponi.
L’evento si snoderà in una maratona agonistica di 25 chilometri per i professionisti e una mezza maratona di 10 chilometri per gli amatoriali di tutte le età, compresa una fascia dei bambini tra i 0 e i 15 anni.
“La maratona – ha detto Di Cecco – prevede la presenza di campioni di assoluto rilievo, come il keniota Nicodemus Biwot, da Siena, reduce dagli ottimi risultati della Roma-Ostia, che nella maratona ha corso in 2 ore e 12 minuti e ci aspettiamo risultati tecnicamente importanti; ma la nostra regione sarà rappresentata anche dal campione abruzzese Michele Del Giudice, elemento di tutto rispetto nella maratona e mezza maratona, che correrà per la Asd Farnese Vini. La gara prevede il ritrovo alle 8.30 in piazza Duca degli Abruzzi: alle 9.30 partirà la gara dei bambini con andata e ritorno da 500 e mille metri; alle 10 in punto partiranno la manifestazione competitiva e quella non competitiva, con il patrocinio della Uisp, della Fidal e del circuito Corri l’Abruzzo”.
Di fatto la gara di domenica aprirà ufficialmente la stagione podistica abruzzese: le premiazioni sono previste per le 12.30 e il punto di raccolta sarà la sede della Circoscrizione Castellamare, in viale Bovio, dove ci saranno le iscrizioni e il ritiro del pettorale e dei pacchi gara con la riconsegna del pettorale stesso.
Per quanto riguarda il percorso di gara, la mezza maratona di 10 chilometri partirà da piazza Duca degli Abruzzi e si snoderà lungo viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio e arrivo in piazza Duca degli Abruzzi. La maratona da 25 chilometri partirà sempre alle 10 da piazza Duca degli Abruzzi per percorrere poi viale Bovio, via Enzo Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Cadorna, viale Bovio, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Ferrari, via del Circuito, piazza Pierangeli, statale 16 bis (via Italia), via Francia, via Prati, via Fonte Romana, piazza Pierangeli, lungofiume, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale Riviera, viale Muzii, strada-parco, con giro di boa, di nuovo strada-parco, via Settembrini, viale Bovio e di nuovo piazza Duca degli Abruzzi dove ci sarà il traguardo. “Ovviamente tutte le strade e i varchi d’accesso saranno monitorati e controllati dalle unità della Polizia municipale – ha sottolineato l’assessore Ricotta – che garantiranno la massima sicurezza degli atleti in gara”.