Pescara, terzo Premio Design: aperte le iscrizioni

Pescara. E’ rivolto ai giovani progettisti il concorso del terzo premio Design Abruzzo.

Il concorso è organizzato dall’associazione Pda (Premio Design Abruzzo), patrocinato da Comune, Ordine degli Architetti di Teramo e Pescara, Ordine degli Ingegneri di Pescara, con il sostegno di Fondazione Pescarabruzzo e Linealight group e possono partecipare professionisti e studenti che dovranno presentare i loro lavori sui sistemi d’illuminazione. Il bando è reperibile al sito www.premiodesignabruzzo.it.

La presentazione e premiazione dei progetti si svolgerà all’Aurum con la manifestazione in programma dal 11 al 13 maggio 2017; i dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dall’assessore alla cultura, Giovanni Di Iacovo e dal comitato organizzativo del Premio: l’architetto Damiano De Candia, Claudia Ciccotti, Daniele Presutto, Francesco Verini e Beppe Barone.

“Salutiamo con curiosità e attenzione questa terza edizione di un premio biennale”, ha commentato l’assessore Di Iacovo. “La curiosità deriva dal risultato del concorso che quest’anno ha valenza internazionale e quindi è destinato a regalare sorprese con partecipazioni che arriveranno da tutta l’Europa. Aspettiamo di vedere tutti gli elaborati, che diverranno sostanza della mostra e del catalogo che accompagnerà il Premio, ma anche spunti realizzati o da realizzare per arricchire la realtà”.

“La terza edizione del Premio verterà sulla progettazione di sistemi di illuminazione”, prosegue il comitato organizzatore, “tema che oggi è abbastanza attuale anche dal punto di vista del risparmio energetico. Una scelta che deriva dal fatto che l’efficientamento parte anche dal miglioramento dei sistemi illuminanti e anche perché i concorsi di progettazione rivolti all’illuminazione sono ancora rari, sia a livello italiano che europeo, per questo la possibilità di partecipare è estesa anche a progettisti europei, non solo italiani”.

“Un bando internazionale, dunque, con due sezioni, per liberi professionisti e studenti, che dovranno mandare gli elaborati entro il 4 aprile. Il 13 maggio ci sarà la premiazione dei progetti, che saranno tutti ricompresi nel catalogo e la maggior parte dei quali sarà oggetto di una mostra che accompagnerà l’evento 2017. Il premio è arrivato alla terza edizione e nel corso degli anni è passato da una valenza regionale a una europea, con un’evoluzione e un ampliamento dei partecipanti e dei fruitori”.

Impostazioni privacy