Pescara. La città si prepara a ospitare la Carovana del 94° Giro d’Italia: martedì prossimo, dalle 15 alle 16, buona parte della città sarà chiusa alle auto per consentire il passaggio della decima tappa del Giro, con oltre 200 corridori, in rappresentanza di venti nazioni, e con un seguito di 400 auto e 50 moto. Piazza della Repubblica, per un’ora, ospiterà il ‘Traguardo Volante’, ossia la carovana pubblicitaria della corsa, con 80 mezzi che sosteranno per la consegna dei gadget.
“Il passaggio del Giro d’Italia è senza dubbio un evento di valenza nazionale” commenta l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli “che ci conferisce lustro e ci onora, offrendo una vetrina ineguagliabile alla città e la possibilità di mostrare sugli schermi internazionali la bellezza del nostro capoluogo adriatico”.
“La Carovana del Giro” spiega l’assessore allo Sport Nicola Ricotta “attraverserà l’intero territorio, imponendo la chiusura al traffico e alla sosta, dalle 15 alle 16, di via Nazionale Adriatica sud, via Luigi Antonelli, strada della Bonifica, via Plauto, via Marconi, ponte Risorgimento, corso Vittorio Emanuele, via Michelangelo, via Bovio, via Nazionale Adriatica nord sino al confine con Montesilvano. Il Traguardo Volante sarà istituito all’incrocio tra corso Umberto e corso Vittorio Emanuele, ossia in piazza della Repubblica dove per circa 40 minuti sosterà la Carovana pubblicitaria del Giro, composta da circa 80 veicoli e che arriverà a Pescara circa un’ora prima del passaggio dei corridori e intratterrà il pubblico con la consegna di gadget. Sempre in piazza della Repubblica saranno installate attrezzature del Giro, ossia il fotofinish, l’arco del traguardo con la torretta del Giudice, perché comunque tale Traguardo, che l’organizzazione della manifestazione ha deciso di individuare a Pescara e che è definito Volante perché la corsa prosegue senza sosta, prevede l’assegnazione di 6, 4 e 2 secondi di abbuono ai primi tre classificati, validi per la Maglia Rosa, e i primi 6 corridori riceveranno punti a scalare, da 8 a 1, che saranno validi per la classifica generale. Oltre ai 200 ciclisti avremo l’intero seguito della corsa, composto da 400 auto e 50 moto, e 40 agenti della Polizia stradale di scorta alla manifestazione. E intanto per l’occasione, l’intera città si colorerà di rosa: già nei prossimi giorni verranno affissi i manifesti, mentre nella mattinata del 17 maggio verranno installate bandiere e striscioni per dare il benvenuto alla corsa. Ai cittadini chiediamo di organizzarsi per tempo per non restare imbottigliati tra le vie chiuse al traffico, vie che saranno sorvegliate dalla Polizia municipale, coordinata dal maggiore Paolo Costantini, ricordando che sulle strade interessate dal passaggio della carovana sarà vietato anche il parcheggio delle vetture”.