Pescara. Avvicinare i bambini alla lettura, con la compagnia di mamma e papà o di educatori specializzati, partendo dal ricordo dello scrittore per l’infanzia per eccellenza, Gianni Rodari, nell’anno del 90° anniversario della sua nascita e a trent’anni dalla morte. E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione Nati per leggere e patrocinata dal Comune di Pescara che ha aderito all’Anno Rodariano Abruzzese 2010.
Lo ha detto stamane l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare l’iniziativa con Antonella Ranieri, dell’Associazione, Barbara Magliani e la Biblioteca Giampaolo.
“Partiremo riproponendo l’iniziativa ‘Leggi-mi, Leggi-me’ – ha spiegato Ranieri – che punta a promuovere la lettura condivisa tra genitori e bambini o bambini ed educatori”. Tre giorni di formazione, presso l’ex Aurum, domani, venerdì 22 ottobre, e ancora il 23 e 24 ottobre con un corso rivolto a docenti, insegnanti, o anche genitori, e a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della preparazione alla lettura accompagnata dalla musica. Subito dopo ai corsisti verrà offerta l’occasione di assistere a prove pratiche di letture rivolte a bambini in tenerissima età, ossia dai 3 mesi in poi: il 23, 24 e 25 ottobre si svolgeranno le letture rivolte ai piccoli ascoltatori. Poi il 9, 16, 23 e 30 novembre si svolgerà l’Ora del Racconto presso la biblioteca Giampaolo, ispirata agli scritti rodariani, rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con i volontari dell’associazione e dal 10 al 17 novembre, sempre presso l’ex Aurum si svolgerà ‘Il Pianeta delle Pantofole’ una mostra dei libri di Gianni Rodari con oggetti magici pensati e realizzati dagli alunni, dalle insegnanti e dai genitori-cantastorie del 7° Circolo didattico di Pescara, e con animazioni e visite guidate svolte dall’associazione Movimentazioni, con ingresso gratuito e aperto anche alle scolaresche. Obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di avvicinare i bambini alla lettura, ma di sensibilizzare gli adulti sull’importanza del loro ruolo nell’accompagnare i bambini alla scoperta graduale e piacevole dei libri sin dalla più tenera età. L’Anno Rodariano 2010 si concluderà con l’allestimento di 15 biblioteche per bambini nelle comunità del ‘cratere’ aquilano”.
Monica Coletti