Pescara. Torna la Giornata del libro domani, sabato 23 aprile, che anche quest’anno prevede un ricco programma di eventi dedicati ai lettori di tutte le età.
Si inizia alle ore 10:00 nei parchi cittadini: Villa Sabucchi, parco della Caserma Cocco, Villa de Riseis e i Giardini di piazza Santa Caterina, dove saranno presentate le ‘panchine letterarie’ realizzate dai ragazzi del liceo artistico Misticoni-Bellisario. Si tratta di un’iniziativa sperimentale realizzata in collaborazione col Comune e che ha l’obiettivo di sviluppare un più ampio progetto dedicato alla street art, affidando ai giovani artisti formatisi negli istituti pescaresi aree da riqualificare e abbellire con la loro professionalità e creatività. Nello specifico, le panchine su cui hanno lavorato i ragazzi sono 10.
Sempre col coinvolgimento degli studenti, questa volta i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 4, è il flashmob sulla lettura, che si terrà alle ore 10:00 su Corso Umberto.
La mattinata prosegue al Madiamuseum-Fondazione Edoardo Tiboni, dove alle ore 11:00 si terrà l’incontro per ricordare, attraverso la lettura di brani tratti dalle sue opere, la figura di Giulio Rapposelli, narratore e cineasta, nonché psicoterapeuta pescarese recentemente scomparso.
Anche il pomeriggio si presenta denso di eventi:
a partire dalle ore 16:00 nei Giardini di piazza santa Caterina ci saranno le iniziative dedicate alla lettura di Club Unesco, Neo Casa Editrice, l’associazione Movimentazioni, il Bookcaffé Primo Moroni e l’Arci Pescara; alle ore 17.30 verrà poi presentato l’opuscolo dell’Arci ‘Saperi clandestini’, sui migranti, mentre alle ore 18.30 si aprirà la tavola rotonda ‘Tra libro e e-book: quale editoria per quali lettori’, con la partecipazione di Causa Edizioni, Club per l’Unesco di Pescara, Neo Edizioni e il Circolo letterario RosaRosae.
Contemporaneamente a Villa Sabucchi il pomeriggio prevede l’incontro col gruppo di lettura Ontheroad alle ore 16:30, per poi proseguire alle ore 17.30 con il reading del Laboratorio di Lettura Espressiva; alle ore 18.30 ci sarà ‘Eretiche, bisbetiche, profetiche, étude sui ruoli femminili in Shakespeare’, per ricordare i 400 anni dalla morte di Shakespeare, in collaborazione con l’associazione ‘L’Arte del Teatro’.
La giornata di Villa de Riseis sarà invece animato da Biblioteca provinciale, Form-Art, Games Academy/Comics, con Letture e disegno dal vivo, con mainstream, temi d’attualità e fumetti per giovani, dalle ore 9,00 alle ore 15,30;
mentre a partire dalle 15:00, spazio a ‘Io disegno a fumetti’, dedicato a bambini e ragazzi, che riceveranno in omaggio riviste specializzate alla divulgazione di fumetti e graphic novel.
Nel Parco della Caserma Di Cocco, il primo pomeriggio sarà dedicato ai piccoli lettori da 0 a 5 anni e ai loro genitori:
a partire dalle ore 15:30 ci saranno le ‘Letture a bassa voce’, a cura della Rete Nati per Leggere, Biblioteca F. Di Giampaolo, Nido Felicittà, Centro psico-pedagogico SpazioPiù, associazione Villa Villacolle, Rosa Di Valerio; alle 16.30 prenderanno il via le Storytelling for Children, letture e laboratorio in lingua inglese, per bambini da 7 a 9 anni; ci saranno poi le letture con kamishibai, per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle librerie Mondadori Point; ‘Leggiamo Roald Dahl – Versi Perversi’, lettura ad alta voce e a seguire laboratorio ispirato all’autore, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, per bambini da 7 a 10 anni;
a cura dei librai Il Paese dei libri selvaggi, ‘Guji Guji, storia di un coccodrillo speciale’ Lettura ad alta voce e laboratorio ispirato all’albo di Chih-Yuan Chen, Età 3-6 anni.
Focus speciale si dislessia e libri ad alta leggibilità: orientare e orientarsi nel mondo della lettura, dalle 16:00 alle 19:00, con gli operatori del Centro Newton, che saranno a disposizione per una consulenza specialistica;
alle ore 17.30 il reading ‘Leggerò leggero’, con selezione di brani letterari, a cura del GdL della Biblioteca Di Giampaolo;
alle ore 18.30 Rosanna Carnevale presenterà il suo libro ‘Andante affettuoso’, accompagnato con intermezzi musicali di contrabbasso; seguirà una mostra con immagini e libri sulla Prima Guerra mondiale e con libri di autori di San Silvestro a cura della Biblioteca Sociale Romano Di Bernardo.
Iniziative collaterali anche al Museo delle Genti d’Abruzzo, dove alle ore 17:00 ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, ‘La scrittura prima del libro: antichi alfabeti e tecniche di scrittura su su tavolette d’argilla e lamine di rame’; per prenotazioni 085.4510026;
mentre alla libreria LaFeltrinelli alle ore 18.00 Annarita Briganti presenta ‘L’Amore è una favola’, di Romano De Marco (Feltrinelli).
Due eventi serali concluderanno la Giornata del Libro:
all’Auditorium Petruzzi alle ore 21.00 ci sarà l’evento FLA con la presentazione del libro ‘La scuola cattolica’, di Edoardo Albinati, finalista Premio Strega 2016, presentato da Luca Sofri e al Mercato Muzii a partire dalle ore 22:00 ci sarà la serata finale per il centro Italia dei campionati nazionali del Poetry Slam, una competizione tra poeti che si sfidano con propri versi letti a alta voce davanti a una giuria estratta a sorte dal pubblico. Il vincitore avrà diritto a partecipare, nel mese di giugno, alla Finalissima Nazionale di Poetry Slam (L.I.P.S.) 2016, nell’ambito della XXII edizione del prestigioso Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate di Genova.