Pescara, Guardando verso il Sud

universit_pescaraPescara. Lo scorso 28 settembre, è stato presentato a Pescara il report Janana Summer Encounter, sulle attività di formazione che l’associazione Deposito Dei Segni Onlus ha svolto in Libano nel periodo luglio-agosto. Nell’occasione è stato presentato il progetto Guardando verso Sud, un ciclo di conferenze e incontri formativi sulle culture, le lingue e le letterature dei Paesi del Mediterraneo organizzato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Pescara.

La Facoltà ha patrocinato il progetto “La linea di Pace” del Deposito Dei Segni che affronta la questione dei diritti umani nella regione del Libano e in riferimento alle popolazioni di profughi che vivono sul territorio libanese. Il progetto punta alla collaborazione e al dialogo tra i popoli attraverso gli strumenti della pedagogia teatrale e artistica, prevede una sezione di formazione in Libano e una sezione di percorsi didattici e educativi sui diritti umani e la pace negli istituti scolastici della Regione.

La Facoltà di Lingue e Letterature straniere ha confermato la propria vocazione mediterranea attraverso l’allargamento della propria offerta formativa con l’inserimento della Lingua e della Letteratura araba. Procede in questa direzione anche l’internazionalizzazione e lo sviluppo di convenzioni con le Università egiziana di Il Cairo e con la rete delle università della Tunisia.

“Guardando verso Sud”, giunto alla sua quinta edizione, propone approfondimenti tematici su argomenti relativi alla culture e alle aree geo-economiche del Mediterraneo (la condizione della donna, le prospettive letterarie, il tessuto sociale, usi, costumi, lavoro, formazione e cooperazione ecc.).

 

 

 

Gestione cookie