Roseto si presenta in Austria

istituto_viennaRoseto. L’Istituto Italiano di Cultura a Vienna ospita la città di Roseto per un workshop culturale e turistico nello storico Palais Sternberg. L’occasione scaturisce dal legame tra la città nostrana e il direttore delI’Istituto Dante Marianacci nato grazie al Premio per la Saggistica edita “Città delle Rose” promosso dal Comune, che vede proprio in Marianacci uno dei componenti della giuria.

Il workshop, previsto per mercoledì, sarà l’occasione per presentare Roseto attraverso la natura del mare e della verde collina, la storia raccontata dai reperti archeologici di epoca romana, la cultura con le tele di Celommi e la ricchezza dell’enogastronomia. Il sindaco inaugurerà nella Sala Dante dell’Istituto anche una mostra permanente di opere di 14 artisti abruzzesi, realizzata per contribuire alla ricostruzione di monumenti dell’aquilano danneggiati dal terremoto.

“Incontreremo giornalisti, autorità  e tour operator insieme agli operatori turistici e racconteremo il nostro territorio e le sue bellezze” ha spiegato l’assessore al Turismo Antonio Porrini. “Lasceremo parlare le immagini attraverso un video promozionale e poi allestiremo una vetrina presso il centralissimo ufficio dell’ Enit di Vienna. Foto e prodotti tipici di Roseto rimarranno esposti per tutto il mese di ottobre e potranno essere osservati da centinaia di passanti”.

Nel corso dell’iniziativa, con il coordinamento di Gaetano Manzo, direttore dell’ufficio Enit di Vienna, gli operatori turistici di Roseto incontreranno Tour operator austriaci per siglare contratti per la prossima stagione. Il workshop si concluderà con una cena a base di prodotti tipici a cura degli stessi operatori.

 

Impostazioni privacy