Pescara. Prenderà il via dal prossimo 23 febbraio il nuovo progetto ‘Tra le due sponde dell’Adriatico’, la mostra collettiva internazionale di 40 artisti provenienti dai paesi dell’Adriatico che espongono 80 opere in tutto, tra sculture e dipinti.
L’evento, ideato e curato, da Giorgio Del Bono, si terrà negli spazi del Circolo Aternino e le opere saranno visitabili da martedì 23 a sabato 27 febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
“L’obiettivo di questa importante collettiva è quello di creare un ‘Adriatico delle culture’”, ha illustrato Del Bono, autore anche di iniziative come ‘Il Ponte del mare’, ‘Arte sotto i Portici’, ‘Artisti in via Piave’, Artisti in vetrina. ‘Tra le sponde dell’Adriatico’ è la prima edizione di un progetto a cui l’organizzazione intende dare seguito nei prossimi anni, con un maggiore coinvolgimento di artisti italiani e stranieri.
La manifestazione, organizzata col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, è organizzata dall’associazione culturale ‘Laboratorio d’arte’ e ha lo scopo di presentare e valorizzare le potenzialità artistiche e creative, proiettando un ponte ideale tra le due sponde del mare.
Molte delle opere esposte sono riprodotte su un catalogo che è stato realizzato appositamente per l’occasione; la nota critica sul catalogo è stata scritta dalla professoressa Maria Gabriella Ciaffarini.
Il programma prevede anche performance di poeti e scrittori:
sabato 27 febbraio, infatti, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, ci saranno le letture delle poesie, dei brani e la presentazione dei libri da parte di poeti e scrittori, coordinati dal poeta Lucio Vitullo.