Pescara, riparte la stagione teatrale del Florian dedicata ai ragazzi

Pescara. E’ iniziata domenica 25 ottobre la stagione teatrale 2015/2016 del Florian Meta Teatro dedicata ai ragazzi.

“Teatro la domenica, ma non solo, matiné con le scuole, dedicati ai bambini ma anche agli adulti, alcuni spettacoli che arrivano dalla stagione di Palla al centro. Vorremmo cominciare a portare verso di noi la programmazione teatrale da 0 anni in su. In coda c’è anche un progetto nelle scuole. L’attività integrativa diffusa nelle scuole di Pescara è un’idea mutuata da ‘Palla al centro’, per spiegare ai ragazzi cosa si analizza a teatro, prendendo l’input di andare nelle scuole a spiegare i testi visti, la riduzione teatrale e cosa accade sopra un palco e dentro uno spettacolo teatrale, ecco stiamo lavorando a questo, alla formazione nei ragazzi di una sorta di coscienza critica teatrale”, ha spiegato Flavia Valoppi, che cura la sezione dedicata ai ragazzi.

Speriamo questo sia un nuovo inizio e di fare meglio” ha affermato il direttore artistico, Giulia Basel, che ha ricordato “da quando si è interrotta brutalmente la rassegna ‘T come Teatro’ abbiamo cercato da soli di andare avanti e non fare spegnere questa fiaccola del teatro di qualità dei ragazzi. Da soli non abbiamo potuto fare più di quanto fatto. Grazie al sostegno dell’Amministrazione ci siamo lanciati nella riproposizione della rassegna”.

“Ci è molto caro anche il sostegno della biblioteca provinciale che ci conosce e che si è nuovamente unita intorno al discorso dei teatro ragazzi dopo l’esperienza significativa di Palla al Centro, quest’estate”.

“Accanto a tutte le emergenze della pubblica istruzione c’è bisogno di un respiro alto, che possa avvicinare i ragazzi a una cosa bella come il teatro” ha affermato l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo.

Gestione cookie