Pescara. Si avvicina la tre giorni dedicata al Festival Mediterraneo della laicità, l’appuntamento culturale giunto all’ottava edizione che quest’anno avrà come tema ‘laicità e cosmopolitismo’, nei giorni 13, 14 e 15 novembre all’Aurum.
Intanto, un piccolo assaggio per tutti gli appassionati di cinema: tre proiezioni a ingresso libero presso la Feltrinelli, a cominciare da lunedì 26 ottobre, ore 17:30, con il docufilm ‘Nomos’, di Andrea Gadaleta Caldarola, ispirato al testo ‘Homo sacer. Il potere sovrano e la vita nuda’, di Giorgio Agamben; durata 29 min;
il secondo appuntamento è previsto per lunedì 2 novembre, ore 17:30, con ‘Niguri’, di Antonio Martino, incentrato sul campo di accoglienza calabrese, il più grande d’Europa (‘niguri’, in dialetto, significa ‘negri’); durata 47 min;
per concludere, lunedì 9 novembre, ore 17.30 , ‘Il mondo di Nermina’, di Vittoria Fiumi, ambientanto in Bosnia durante il conflitto e incentrato su alcune famiglie appartenenti al villaggio musulmano; durata 54 min.
La mini rassegna di docufilm è a cura dell’associazione ‘Acma’; il Festival mediterraneo della laicità in programma all’Aurum è invece organizzato dall’associazione ‘Itinerari laici’, con la collaborazione di LabOnt, nonché del Centro di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, diretto da Maurizio Ferraris.