Pescara. E’ stata presentata ieri la nuova iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pescara in collaborazione con il Teatro Immediato.
Si chiama “I classici all’ora del the” e si snoderà in quattro diversi appuntamenti domenicali, durante i quali si potrà assistere ad una rappresentazione teatrale per poi commentarla tra un the e un pasticcino.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 14 febbraio alle ore 17.30 e, per questo pomeriggio inaugurale, è stato scelto un classico di Lev Tolstoj, “Il sentimento della finzione. La morte di Ivan Il’ic”.
Seguiranno, “L’incompleta trasformazione. La Metamorfosi” di Franz Kafka (il 7 marzo), “Pinocchio libro per adulti. Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (il 21 marzo) e, infine, “Storia di un’anima. I Canti” di Giacomo Leopardi.
“Particolare la scelta dell’orario” ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Pescara Elena Seller “così come la scelta delle opere rappresentate. Vogliamo invitare i cittadini a rilassarsi a teatro anziché dinanzi al televisore, assistendo ad alcuni dei pilastri della nostra letteratura”.
Sul palco si alterneranno Edoardo Oliva, che interpreterà i romanzi, e Roberto Melchiorre, che racconterà tratti di vita degli autori.
“Il nostro obiettivo” ha spiegato Melchiorre “è quello di togliere dai classici il velo di inaccessibilità, vogliamo avvicinare i più giovani che si ritroveranno a scoprire libri che raccontano la vita di tutti i giorni, pieni di normalità e di attualità”.
Marina Serra