Cepagatti. Premiate le classi quarte e quinte della Scuola primaria di Cepagatti, che hanno realizzato dei lavori con del materiale da riciclo, nell’ambito del concorso ‘Premiamo la differenza’, promosso dall’Amministrazione comunale di Cepagatti, con la collaborazione di Formula Ambiente, la cooperativa che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, nonché dell’agenzia ‘Mavida comunicazione’, ideatrice del progetto.
Il concorso in questione, supportato dal lavoro in classe svolto dagli insegnanti, si proponeva l’obiettivo di stimolare nei bambini l’educazione ecologica al riciclo, passando per il canale della loro preziosa fantasia.
Perciò, gli alunni delle classi quarte e quinte che hanno preso parte all’iniziativa didattica hanno creato, con le loro mani e con carta e plastica, opere a tema, che mettessero in risalto l’importanza “delle quattro ‘R’: riduco, riuso, riciclo e recupero”, come hanno spiegato i componenti del ‘Trio De Janeiro’ (Francesca Persico; Ilaria Cappelluti; Massimiliano Masciello), che questa mattina hanno intrattenuto bambini e genitori durante la cerimonia di premiazione dei lavori, svoltasi presso la Sala consiliare del Comune di Cepagatti.
Il primo premio, un buono del valore di 300 euro, destinato all’acquisto di materiale didattico, è stato vinto dalla classe quarta A della Scuola primaria, con il lavoro ‘Il riciclo è vita’, che riproduce due ‘facce’ della stessa terra: una parte morta e arida, inquinata dai rifiuti, ed una parte viva e pulita, dove vivono alberi e fiori.
Buoni premio sono stati assegnati anche alle altre classi partecipanti, perché “Hanno vinto tutti, perché tutti si sono dedicati, con la mente e con il cuore, a questo tema”, hanno affermato Sirena Rapattoni e Tiziano Santavenere, rispettivamente sindaco e assessore del Comune di Cepagatti.