Pescara, le iniziative per il Giorno della Memoria

Pescara. Sono tante le iniziative in programma domani a Pescara per celebrare il Giorno della Memoria, commemorazione dell’Olocausto, a 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz.

A partire dalle ore 9,30,  la Sala Consiliare del Comune sarà il luogo per parlare dell’Abruzzo e dell’aiuto che diede ai cittadini di origine ebrea per cercare di salvarli dall’Olocausto e dalle persecuzioni. Si partirà dalla proiezione per i ragazzi delle scuole pescaresi del film Concorrenza Sleale, del regista Ettore Scola, ambientata nella Roma delle leggi razziali. Alle ore 11 il film sarà commentato per i ragazzi da Giampiero Consoli, docente di Storia e critica del cinema dell’Università d’Annunzio, che introdurrà il dibattito successivo moderato dal Presidente del Consiglio Antonio Blasioli e attualizzato al messaggio forte di umanità e solidarietà contenuto dalla pellicola e a cui l’Abruzzo non è alieno. Un tema sensibile, che entrerà nel vivo con l’intervento del professor Giuseppe Perri, docente di Filosofia alla Scuola Europea di Bruxelles, scrittore e storico, autore di un libro, “Il caso Lichtner”, che racconta proprio della mano tesa dell’Italia che cercava di salvare migliaia di ebrei da morte e persecuzioni. Concluderà l’incontro il sindaco Marco Alessandrini, con un intervento sull’importanza e il valore della memoria dentro e fuori le ricorrenze.

Contemporaneamente, dalle 9,30 alle 12, il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà un simposio sull’inesistenza delle razze, organizzato da Scienza Under 18. Parteciperanno  il sindaco Alessandrini, l’assessore alla Cultura Di  Iacovo, il Rettore dell’ Università d’Annunzio Carmine di Ilio ed Il professor Giandomenico Palka, genetista della d’D’Annunzio).

Nel pomeriggio, infine, il comitato provinciale Anpi “Ettore Troilo” di Pescara ha organizzato una fiaccolata fiaccolata in memoria del Porrajmos, lo sterminio nazifascista di Rom e Sinti: il corteo partirà alle ore 16 da piazza Unione e arriverà in via Tavo dove, fino alle 20.00, si susseguiranno iniziative pubbliche di conoscenza e sensibilizzazione.

 

Gestione cookie