Avezzano. Riscoprire un territorio attraverso la promozione della cultura jazzistica, con una manifestazione che si pone tra gli ambizioni obiettivi anche quello di mantenere accesi i riflettori sulla ricostruzione post sisma.
L’AJ Festival, promosso dall’associazione culturale Concert/azione Eventi e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila, dal Comune di Avezzano, dalla Comunità Montana e dall’Ente Parco Velino-Sirente, si presenta come un’iniziativa culturale che vuol portare in Abruzzo artisti di altissimo livello offrendo l’occasione di coniugare l’ascolto di un genere musicale coinvolgente con la possibilità di godere delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio.
La manifestazione, che avrà luogo a settembre nel teatro dei Marsi, vedrà salire sul palco artisti come Sarah Jane Morris, che il 23 si esibirà in “Where it hurts” con Kevin Armstrong e Timothy Cansfield, Irio De Paula che sarà ad Avezzano il 28 insieme a Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Julian Mazzariello ed Enzo Pietropaoli, che il 30 chiuderanno la rassegna con il “Joni Mitchell Project”.
E non mancherà la solidarietà agli aquilani colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto alle vittime del terremoto dell’Aquila attraverso il sostegno del progetto “Amiche per l’Abruzzo”.