Chieti. E’ stato un vero e proprio trionfo il Concerto dell’amicizia, che si è svolto domenica nella Chiesa di Mater Domini a Chieti. Di fronte ad un numerossimo pubblico attento e meravigliato si sono esibite per prime le splendide voci del Coro Polifonico Beato Nunzi di Pescara diretto dal Maestro Gianni Golini, accompagnato al pianoforte dal Maestro,con un repertorio originale, unendo più stili corali.
Ha eseguito per l’occasione una Ave Maria, composta dal M.Giovanni Di Leo, il cui spartito è stato dato in dono ai tre Cori in segno di amicizia. E’ stata poi la volta del Coro Moti Armonici di Francavilla al Mare,diretto dalla M.Cristina Di Zio, con l’accompagnamento strumentale di Alfredo Santavenere, che ha presentato un programma corale di qualità. Al termine è stato possibile ascoltare il Coro Selecchy, promotore dell’iniziativa alla sua seconda edizione, diretto dall’infaticabile M.Mariarita D’Orazio, con al pianoforte il M.Mimmo Speranza.
Tra i brani proposti l’Agnus Dei della Messa Jazz di Chilcott, Cantate Domino di Hayes e The Rhythm of life di Coleman. A introdurre il concerto è stato l’intervento del musicologo Stefano Zenni, docente al Conservatorio di Bologna. A scandire i brani è stata la lettura di alcuni frasi sul tema dell’amicizia, raccolte sulla pagina facebook del Selecchy. Al termine è seguita una serena e gradita conviviale. Ecco gli ingredienti per attivare una solida amicizia: spirito di comunione, emozioni, divertimento, capacità di accettarsi e di rispettarsi all’insegna della musica.