Francavilla al Mare. E’ ottima la preparazione raggiunta dagli studenti del Liceo di Francavilla : ciò è documentato dalle rilevazioni effettuate dall’Istituto Nazionale di Valutazione del Ministero dell’Istruzione (Invalsi).
L’Istituto del Ministero dell’Istruzione sottopone tutte le scuole italiane al controllo della preparazione in due materie fondamentali: l’italiano e la matematica. Ebbene in italiano, a fronte di un punteggio di 70,2 (media nazionale) e di un punteggio di 69.9 (media dell’Abruzzo), il Liceo ha raggiunto un punteggio di qualità ben maggiore: 78,4. Ancora meglio in matematica:a fronte di una media nazionale di 46.7 e di una media regionale di 45.4, il Liceo di Francavilla si stacca decisamente con il notevole punteggio di 67,4 a dir poco ottimale.
Evidente la soddisfazione della dirigente scolastica Lucilla Serafini, nell’invitare i genitori a paragonare i risultati del Liceo A. Volta con quelli delle scuole dell’area metropolitana: “E’ il frutto di un impegno didattico dei nostri docenti, di cui essere fieri e orgogliosi come scuola e come città di Francavilla. Ciò che distingue le scuole in fondo, al di là della struttura e delle attività extra-scolastiche, è la qualità della didattica e la preparazione raggiunta dagli studenti. E’ evidente che tale risultato è reso possibile da una cura nella didattica che inizia qui a Francavilla dalle scuole elementari, per continuare poi attraverso le due scuole medie (Michetti e Masci). L’attività sinergica delle scuole e il contesto sociale sano e controllato della città permettono di pervenire a tali risultati, confermati da anni anche dagli esiti decisamente positivi dei nostri ragazzi all’Università. I genitori possono affidare i loro figlioli alle strutture scolastiche di Francavilla con fiducia”.
La scuola intanto non dorme sugli allori: continua la sua attività di orientamento con attività laboratoriali anche con un corso propedeutico di greco, in vista dell’apertura del Liceo Classico.