Chieti. Il prossimo sabato 5 maggio 2012, alle ore 15.00, presso il percorso vita dell’Università d’Annunzio di Chieti, si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Yes we run”.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, rappresenta l’ atto conclusivo di un progetto integrato di cultura sportiva, di prevenzione e promozione della salute, rivolto ai ragazzi in età compresa fra i 3 e i 15 anni, e vede la sua realizzazione grazie alla collaborazione con il Comune di Chieti, l’ASD “Let’s run for soliudarity”, l’Università D’Annunzio di Chieti, la Federazione Italiana di Medicina Sportiva di Chieti, le scuole cittadine (con un coinvolgimento di circa 2000 ragazzi) e la ASL Lanciano-Chieti-Vasto.
“Un evento – ha dichiarato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – che ha visto nel tempo una crescente adesione di partecipanti in ragione anche del suo alto fine solidaristico espresso nella campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi e nella volontà, attraverso la raccolta fondi, di costruire, grazie anche al contributo della Fondazione “I fiori del bene” di Chieti, una
scuola in Etiopia”.
“Una manifestazione per la quale il mio assessorato offre la sua completa disponibilità – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro – affinché essa possa svilupparsi in un evento la cui preparazione possa durare per l’intero anno scolastico coinvolgendo in modo più diretto e ancor più partecipativo le scuole primarie e secondarie di primo grado”.
“Un evento che vuol essere un momento virtuoso di educazione alla salute e allo sport – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Marco Russo – e che rientra a pieno nel programma del Maggio Teatino. L’auspicio è che esso possa diventare il coronamento di un percorso più ampio che vede il suo fine con quanto già espresso dal mio collega Giampietro”.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, nella persona della dott.ssa Lucia Liberatore, l’Università D’Annunzio di Chieti/Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, nella persona del prof. Patrizio Ripari, la Federazione di Medicina Sportiva Italiana di Chieti, l’Associazione Sportiva “Let’s Run for solidarity”, nelle persone del presidente Danilo Tomei e del segretario Augusto Capone.