Chieti. “La città di Chieti non poteva non aderire ad un grande evento quale Ecotur, momento importante per far conoscere la nostra offerta turistico-culturale”.
Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Chieti, Marco Russo, alla presentazione della XXII edizione di “Ecotur – Borsa Internazionale del Turismo Natura”.
“E’, pertanto, con viva soddisfazione – ha proseguito l’assessore Russo – che saluto la partecipazione della Città di Chieti alla XXII edizione della più longeva Borsa Internazionale del settore, in programma dal 13 al 15 aprile 2012 presso il Polo Fieristico della Camera di Commercio, all’interno del quale è stato allestito lo stand del Comune di Chieti. All’interno di un’area espositiva innovativa e dal forte impatto emozionale, Chieti offrirà agli operatori la sua immagine turistico-culturale cercando di mettere in luce una proposta variegata, durevole nel corso dell’anno, che comprende il patrimonio artistico e gli eventi culturali, spaziando tra passato e presente, dai siti archeologici ad elementi di forte modernità. Nello stand del Comune di Chieti, infatti, oltre alla rappresentazione delle nostre peculiarità storiche ed artistiche, vi sarà spazio anche per i writers aderenti al progetto CH’Art i quali
si esibiranno nelle loro performance. L’augurio è che la Città di Chieti possa sfruttare nel migliore dei modi il volano che Ecotur offre al territorio e alle sue proposte turistico-culturali. Desidero ringraziare, pertanto, il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, con il quale l’amministrazione comunale, e per essa l’Ufficio Turismo, ha allacciato una proficua collaborazione. L’augurio è che tali sinergie possano estendersi a tutte le associazioni e agli operatori economici della città sul cui apporto contiamo per offrire un’immagine appetibile e vincente di Chieti”.
“Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento – ha dichiarato il presidente di Ecotur, Enzo Giammarino – per il proficuo rapporto istauratosi e che ci ha consentito di predisporre una presentazione di Chieti nella sua pluralità di città in grado di accogliere i nuovi movimenti turistici legati al culto e alla cultura. La visita delle città d’arte e le motivazioni di viaggio legate alla cultura sono, infatti, fra le opzioni più richieste dai tour operator che hanno scelto Ecotur 2012. Ai professionisti sarà dedicata la borsa “b2b”che si terrà nella giornata di sabato con la partecipazione di tour operator provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Austria, Polonia e Paesi
Bassi. Per i visitatori, nei tre giorni della manifestazione che sarà con ingresso e parcheggio gratuiti, è stato allestito un programma di eventi che comprenderanno degustazioni, rappresentazioni teatrali, lavorazione dei prodotti caseari e dell’artigianato artistico. Per la prima volta, approda ad Ecotur anche l’Ecotur Wine Festival, con la partecipazione di 30 Cantine dell’Adriatico che proporranno percorsi degustativi e culturali nel mondo del vino”.