Ortona. Sono sei i premiati che riceveranno il prestigioso riconoscimento ’28 Dicembre’ che l’amministrazione comunale di Ortona assegna, ogni anno, in occasione delle celebrazioni per la Liberazione della città dall’occupazione nazista.
Tra gli ortonesi che saranno premiati per essersi distinti nelle proprie attività il più giovane è Anselmo Rapino, 25 anni, militare del Reggimento Lagunari “Serenissima” di Mestre. Dopo essersi diplomato all’Istituto Nautico si è arruolato nell’Esercito Italiano, prestando servizio nel 78° Reggimento “Lupi di Toscana” di Firenze e “Scuola di Artiglieria” di Bracciano. Dal 2008 Anselmo Rampino presta servizio nei Lagunari partecipando a diverse missioni di Pace all’estero, in Libano nella missione “Leonte” dell’UNIFIL (ONU) e in Afghanistan nella missione “ISAF” della NATO.
Il premio 28 Dicembre andrà anche a:
Anna Luisa Basti, laureata in Giurisprudenza e dipendente dal 1984 del Ministero Affari Esteri. Nel 1985 partecipa alle operazioni di emergenza, prestate dall’Unità di Crisi della Farnesina, in occasione del sequestro della nave “Achille Lauro” da parte di alcuni terroristi e dei tragici fatti dello Stadio Heysel di Bruxelles. Nel 1990 si trasferisce a Edimburgo per prestare servizio presso il Consolato Generale d’Italia di cui diventa nel 1992 Cancelliere Capo. Nel 1995 rientra a Roma nella Direzione Generale dell’Emigrazione e degli Affari Sociali. Dal 2010 è Funzionario amministrativo e consolare e come Capo Sezione svolge servizio presso gli Affari Giuridici del Ministero.
Antonio Falcone si è dedicato per anni all’educazioni dei giovani ortonesi prima come professore di Latino e Greco e successivamente come dirigente scolastico, importante studioso della storia cittadina è oggi presidente dell’Associazione locale di Storia Patria e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Elio Giannetti ha prestato servizio al Comune di Ortona come direttore della biblioteca comunale e al Tribunale di Ortona come Cancelliere, oggi dirige la Biblioteca Diocesana. Da sempre attento studioso della storia cittadina, collabora da anni con il prof. Falcone, ha seguito particolarmente le vicende storiche legate alla presenza ad Ortona delle Spoglie Apostolo Tommaso. Diverse le pubblicazioni.
Mario Dragani, laureato in medicina e chirurgia si è specializzato in radiologia e radioterapia e in medicina dello sport. Responsabile dal 2000 della sezione Risonanza Magnetica del P.O. di Pescara e fondatore e direttore del centro di radiologia Interventistica Muscolo Scheletrica di Pescara. Docente dell’Università G.D’Annunzio di Chieti nel Corso di Laurea per tecnici di radiologia Medica. Ha firmato oltre 200 pubblicazioni scientifiche.
Istituto Tecnico Nautico, sorto nel 1919 grazie al notevole impegno di un gruppo di illustri concittadini guidati dall’Avv. Nicola Berardi. Nel 1964 la costruzione ed il varo della nave scuola San Tommaso, intitolata al Patrono della città. La nave scuola, considerata come un moderno laboratorio galleggiante, è utilizzata per le esercitazioni di navigazione costiera e strumentale, meteorologia, elettronica applicata alla navigazione, biologia marina e chimica ambientale. Dal 1982 l’Istituto ha ottenuto la sperimentazione denominata “Progetto Orione“, e dal 1992, per ampliare gli sbocchi occupazionali per i diplomati dell’Istituto, è stata introdotta la nuova sperimentazione denominata “Progetto Nautilus“; anch’esso assistito dal Ministero della Pubblica istruzione e concordato col Ministero dei Trasporti de della navigazione e con l’armamento pubblico e privato.
“Il premio 28 dicembre è nato come segno di riconoscimento della città ai suoi “figli illustri”, a coloro che a vario titolo si sono distinti nelle proprie professioni o che hanno apportato un valore aggiunto alla città – sottolinea il Sindaco Nicola Fratino-. In quest’ottica abbiamo voluto premiare l’Istituto Nautico un riconoscimento ad una scuola altamente specializzata che rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale e che ha formato importantissimi professionisti del settore e non solo, tra cui l’ammiraglio della Marina Militare Rinaldo Veri”.
“Il premio al professore Antonio Falcone e a Elio Giannetti è un riconoscimento- spiega Remo Di Martino, assessore provinciale alla cultura e capogruppo PDL – al minuzioso lavoro che in questi anni hanno svolto nella ricerca delle origini e delle vicende storiche-religiose della nostra città. Mentre il premio al giovanissimo Anselmo Rapino è anche un modo per ringraziare tutti quei giovani ortonesi che ogni giorno si fanno onore e si distinguono nelle proprie professioni”.