Giuliano Teatino. Nell’ambito della sagra delle ciliegie il 2 giugno, è stato presentato il libro di Salvatore Flacco “I colori delle meraviglie”.
È un saggio di arte e storia ma anche di attualità. Le meraviglie sono sia i capolavori che gli artisti hanno dipinto sia i luoghi realmente esistenti e rappresentati dagli stessi quali chiese, castelli, palazzi antichi, santuari, bellezze architettoniche e scorci caratteristici di diversi paesi abruzzesi. Nonostante il tempo incerto, la presentazione ha riscosso molto successo: folto e caloroso il pubblico presente che, con la propria partecipazione attiva, ha creato un’atmosfera accogliente ed emozionante.
Il testo è stato presentato, oltre che dall’autore, da uno staff di relatori molto preparato e variegato: il sindaco di Giuliano Teatino dott. Nicola Andreacola, la dott.ssa Maria Rosaria Sisto, presidente dell’associazione “le franche villanesi”, il prof. Giovanni Cicchitti, l’artista e musicista Mario Di Donato, il sindaco di Canosa Sannita dott. Lorenzo Di Sario e il prodigioso liceale Alfredo Battisti. Tutti hanno espresso commenti di altissimo livello culturale e di profondo apprezzamento per il lavoro svolto da Salvatore Flacco per il lungo e approfondito studio nelle ricerca storica sui personaggi, scorci caratteristici, bellezze architettoniche di tantissimi paesi abruzzesi, per la scorrevolezza del testo, per la valorizzazione, anche attraverso l’arte, del territorio abruzzese.