San Giovanni Teatino. Un weekend per celebrare la Giornata Mondiale del Libro 2016. Eventi in piazza per tutte le età e ogni genere di lettore e di lettura.
Il Comune di San Giovanni Teatino lancia il suo astag in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Libro d’Autore che l’Unesco fa celebrare il 23 aprile, ogni anno dal 1996, per promuovere la lettura, la pubblicazione e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
#piazzaunlibro, per la verità, si articola in due giorni: sabato 23 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, e ne pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, e domenica 24 aprile dalle 10.00 alle 12.30.
La location è la bellissima piazza San Rocco dove si svilupperanno una serie di eventi: le letture di libri ad alta voce di “Ti leggiamo una storia”, “la tua favola” che diventa un disegno con l’artista Rita D’Emilio, i laboratori di manipolazione dei libri di “Filastrocca” e il laboratorio di fumetti al ‘sapore’ di libri con “Fumettando”.
Tre gli eventi speciali: sabato mattina ci sarà “Nonno raccontami… La guerra – memoria della Liberazione”, nel pomeriggio “Incontriamoci” ovvero l’incontro con lo scrittore per ragazzi Fabio Di Cocco e il “Flash book mob” che concluderà ogni serie di eventi con l’originale invito a farsi fotografa con il libro del cuore.
“Un modo leggero e accattivante per festeggiare il libro – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – per trovare stimoli alla lettura o a nuove letture, scambiando suggerimenti, critiche e passioni letterarie”.
In piazza San Rocco anche due esposizioni: “La grammatica della fantasia… sull’isola dei gabbiani”, mostra di libri di Gianni Rodari e Roberto Piumini, e “Libreggiando”, stands di libri a cura di Librerie Ipercoop, Primo Moroni, Centrale e De Luca.