Ortona. Da oggi l’assessorato al turismo, alle manifestazioni, agli eventi e alle politiche giovanili del Comune di Ortona è presente con una propria pagina sul social network più diffuso e seguito, facebook.
“Attraverso questa pagina- sottolinea l’assessore Tommaso D’Anchini- vorrei elaborare un modello di sviluppo chiaro e definitivo, liberare le potenzialità inespresse della nostra Ortona, rilanciare il suo valore culturale e paesaggistico. La pagina come luogo
di confronto, come scambio di idee, quindi. Un luogo per promuovere il territorio, un luogo di promozione di eventi. Una vetrina come ce ne sono altre, è vero. Non c’è però una sorta di competizione o concorrenza, perché è innegabile che chi matura la sua opinione e segue con attenzione il flusso di notizie offerte dal web non si limita a leggere un quotidiano on line o a curiosare su una sola pagina o un solo profilo facebook bensì ne visita diversi per farsi una idea più completa. La pagina quindi si inserisce perfettamente nella occasione ‘virtuale’ che ci offre facebook”.
La pagina sarà dunque uno strumento interattivo in cui non solo promuovere il territorio attraverso immagini ed eventi ma in cui raccogliere anche idee per un nuovo e lungimirante modello di sviluppo.
“Idee e progetti- continua Tommaso D’Anchini – che possano proiettare la nostra città finalmente verso una chiara vocazione. Ortona non ha nulla da invidiare agli altri centri. Certo le sue finora sono potenzialità inespresse. Ci sarà spazio per rispolverare progetti lasciati in un cassetto ma che possono dare forza e valore ad Ortona come “brand” e come sede di interesse. Abbiamo un Apostolo, abbiamo il porto come simbolo dell’accoglienza, abbiamo un castello, abbiamo una passeggiata unica, abbiamo un mare pulito e vissuto, abbiamo un’enogastronomia eccellente, ricercata e molto apprezzata, abbiamo la cultura che da sempre ci accompagna. Se riuscissimo a mettere in rete e fare sinergia tra questi elementi che caratterizzano Ortona, ne verrebbe fuori un prodotto che avrebbe pochi avversari sul mercato globale dove ci andiamo a presentare”.