Tra tutte la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dal “Circolo ricreativo e culturale Giovani e Anziani”. Evento in programma domenica 28 ottobre (ore 9) e prevista su tutto il territorio nazionale nei comuni che aderiscono all’associazione Città dell’Olio.
Nello specifico la proposta, elaborata dal Vice Sindaco del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, si snoderà seguendo tale programma.
Ritrovo ore 09:00 in piazza del Commercio davanti il Comune di Controguerra, si consiglia ai partecipanti di venire equipaggiati con scarpe da Trekking. La camminata, che prevede un percorso di circa 6 Km con un livello di difficoltà molto basso, permetterà di attraversare le splendide campagne del territorio ricche di oliveti e vigneti con il caratteristico colore autunnale.
La presenza dell’agronomo Luciano Pollastri, esperto di qualità olio, sarà molto utile a tutti i partecipanti per acquisire nozioni Botaniche e Tecnico Colturali che riguardano la Cultivar Olivicola. Durante il percorso sono previste due tappe nei frantoi di Controguerra. Il primo “Frantoio Lupi Marco” che effettua una lavorazione delle olive con metodo a ciclo in continuo, il secondo “Frantoio Macci Ugo” che effettua una lavorazione delle olive con metodo tradizionale.
Anche per quanto riguarda la visita ai frantoi la figura di Luciano Pollastri sarà molto importante ai fini della trattazione degli aspetti che riguardando l’extravergine di oliva. Durante la tappa ai frantoi, l’esperto proporrà la degustazione dell’olio dell’annata in corso. Al termine della camminata, chi vuole potrà fermarsi a pranzo in un ristorante del territorio che proporrà un menù tradizionale a prezzo vantaggioso.
All’interno dell’iniziativa è stato previsto un concorso fotografico, infatti, una giuria valuterà tutte le foto proposte dai concorrenti e saranno premiati i tre scatti giudicati più belli e significativi della giornata. I tre fotografi verranno premiati con prodotti offerti dalle aziende di Controguerra nello specifico olio e vino.
Il sindaco Franco Carletta e l’assessore alle città dell’olio Fabrizio Di Bonaventura, attraverso questo progetto intendono portare avanti una programmazione che veda sempre più protagonista la crescita dei settori produttivi di eccellenza del proprio territorio. Quello olivicolo è uno dei principali, contribuire a favorire iniziative di qualità sicuramente accresceranno l’interesse e potrebbero dare nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche promuovendo nuove attività imprenditoriali.
Venerdì 23 novembre 2018 all’Enoteca comunale è in calendario l’iniziativa “Olio Nuovo”, un Convegno a Tema dove si propone un analisi dell’andamento stagionale del settore olivicolo con la partecipazione dei funzionari della Regione Abruzzo Luciano Pollastri e Bernardo Serra.
Sempre nell’ottica di tale progettualità, afferma il Vice Sindaco Fabrizio Di Bonaventura, nella programmazione dell’anno 2019 l’obiettivo è di ri-proporre i corsi di potatura che possano interessare i settori olivicolo – vitivinicolo – frutticolo con particolare attenzione alla gestione tecnica delle colture in atto per un approccio sempre più deciso nei confronti dell’agro-ecologia una pratica da sostenere ed incoraggiare per la tutela dell’intero territorio.
Il week-end inizierà venerdì 26 ottobre ore 21:00, sempre in enoteca, con il quinto e conclusivo appuntamento dell’anno della rassegna “Alle 9 della Sera” con la serata dedicata a Scorci di Controguerra: la scuola, da Napoleone ai giorni nostri” che vedrà la partecipazione di Matteo Di Natale e Giuliano Salvi che ospiti per il terzo anno attraverso una lunga fase di studio e approfondimento negli archivi storici del Comune Controguerra parleranno, di fatti e personaggi che hanno caratterizzato il passato del territorio.