Torrevecchia Teatina. Continueranno domani, domenica 6 maggio, i Solenni Festeggiamenti in occasione della “Madonna della Libera”, che ogni anno viene celebrata la prima domenica di maggio, mese mariano, nella rurale chiesetta dedicata alla Vergine ed eretta dal compianto Don Giuseppe Di Martino.
Molti gli appuntamenti messi in programma dall’attivo comitato, presieduto dall’instancabile parroco Don Nicolino Santilli, che curerà tra l’altro il prossimo agosto anche i riti per la memoria liturgica di San Rocco, celeste Patrono di Torrevecchia Teatina. Indiscrezioni molto credibili, invero, annunciano che sarà presente ai festeggiamenti, la sera del 16 agosto Amedeo Minghi, artista “big” del panorama musicale italiano, attualmente impegnato nella trasmissione “Ballando con le stelle” di Rai Uno.
Tornando alla Festa della Madonna della Libera, iniziata già quest’oggi (sabato 5 maggio) con le tradizionali funzioni religiose e l’esibizione dell’Orchestra “Silvio e Melodia Italiana”, attesissimi sono gli appuntamenti con: la Santa Messa e processione per le vie del rione prevista per le ore 11.00; la 1° Rassegna Folk “A te Cantiamo Maria” in programma alle ore 16.30 nel piazzale antistante la Chiesa e con la partecipazione di “I giovani Briganti” di Pianella, del “Coro Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo”, dell’Associazione Corale “La Figlia di Jorio” di Orsogna e del Gruppo Folkloristico “G. Di Pasquale” della proloco di Pescara. Ospite della manifestazione, che si concluderà con l’intonazione all’unisono del brano “L’arie de lu mietere-canto delle mietitrici di Gessopalena”, il campione mondiale di ddu ‘botte 2016 Marco Compagnoni; “Meraviglioso – Tributo a Domenico Modugno”, orchestra che presenterà agli intervenuti i successi del celebre cantante di Polignano a Mare, alle ore 21.00; l’estrazione della ricca lotteria di beneficenza abbinata all’evento e i fuochi pirotecnici che seguiranno.
Nel corso della manifestazione infine sono presenti stand eno-gastronomici, tra cui è da segnalare la II edizione della Sagra “Pane onde e fave….e non solo” (a cura di Oleum Teatino e Bar Native) e il Mercatino degli Hobbisti.
“Vorrei ringraziare di cuore quanti hanno offerto il loro servizio e la loro competenza per la buona riuscita dei festeggiamenti – afferma il Parroco Don Nicolino. In primo luogo il prezioso comitato per l’impegno zelante e disinteressato, senza il quale è praticamente impossibile gestire il peso di tutta la festa; grazie a tutti e a ciascuno. Grazie a tutti i figli della comunità di Torrevecchia, per il contributo dato secondo competenze e ruoli, nelle varie manifestazioni legate a questo evento. Grazie a coloro che con il proprio contributo economico permettono di organizzare questa festa. Grazie ai Volontari del Gruppo di Protezione Civile, alle forze dell’ordine e a quanti hanno lavorato garantendo una sicura manifestazione religiosa. Carissimi figli e fratelli, mentre vi saluto affettuosamente invoco su tutti e ciascuno la protezione e la benedizione della Madonna della Libera”.