Atri. Quest’anno, in occasione del “Libriamoci 2018”, l’Istituto “A.Zoli” di Atri ha scelto di portare la lettura in Piazza.
“A Piazza Martella un grande tavolo centrale è diventato un cuore pulsante: sopra di esso gli studenti hanno posto un libro, letto e amato, su cui ognuno di loro ha scritto una recensione, per poi scambiarlo e condividerlo con un compagno, mentre altri studenti si sono esibiti in brani musicali, alla chitarra, al flauto, nel canto, nella declamazione ad alta voce, nella recitazione, persino nell’arte di strada. E su quella strada hanno poi lasciato una traccia, il segno di un passaggio: delle foglie d’autunno, colorate e calde come le poesie che hanno scritto su di esse.
Quasi contemporaneamente, nel trecentesco auditorium di S.Agostino, altri alunni, assieme alla Dirigente scolastica Daniela Magno e al Presidente della Scuola Civica, partner dell’evento, Claudio Mizii, hanno incontrato importanti personaggi dell’informazione e dello sport”, si legge in una nota stampa.
Tra gli ospiti, i giornalisti e scrittori abruzzesi Paolo Mastri, Nicola Catenaro, Paolo Martocchia e l’atleta olimpico Alberigo Di Cecco, magistralmente coordinati dalla giornalista Evelina Frisa.
Hanno patrocinato l’evento, condividendone gli aspetti organizzativi, nonché le finalità sottese, l’Amministrazione comunale di Atri e il CSV di Teramo.
“Perchè con la lettura guardiamo il mondo con cento occhi, anziché con due, e perchè con l’intero nostro patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) allarghiamo il nostro pensiero a quello di tutti”, chiosa la nota.