Compositore americano ‘canta’ un ‘D’Annunzio nuovo’ grazie ad una soprano giuliese

Giulianova. Brendan Mc Conville è un giovane americano che incontra durante l’Erasmus una ragazza abruzzese, Chiara,d ocente di italiano all’estero, i due si innamorano, si sposano e si trasferiscono in Tennessee.

 

La coppia passa le vacanze estive in Abruzzo e Brendan inizia a conoscere ed amare la terra d’origine della giovane moglie. Incontra la musica di Francesco Paolo Tosti e la poesia di Gabriele D’Annunzio. Su youtube ascolta degli interpreti tostiani e si imbatte nella voce dolcissima di Manuela Formichella, soprano giuliese che Brendan vuole conoscere.

L’intesa tra i due musicisti è da subito molto forte e Brendan compone per l’artista “Vorrei” melodia per soprano e pianoforte su testo dannunziano. L’Università di Xnoxville invita la docente di canto a tenere una masterclass per gli studenti sulla vocalità e sulla musica vocale da camera dei compositori abruzzesi Tosti, Braga, Di Jorio.

Seguirà anche un concerto per la cittadinanza in cui la Formichella accompagnata al piano da Jdith Quimby interpreterà anche “Vorrei” che incanta gli ascoltatori per le novità melodiche seppur ispirate alla tradizione.

L’amore per la terra d’Abruzzo spinge McConville a perseguire un sogno che si trasforma in progetto.Ottiene una borsa di studio molto competitiva a livello internazionale chiamata Fulbright per finanziare il suo progetto.

La commissione ha selezionato il suo progetto perché riusciva a collegare una famosissima poesia che ha qualità musicali intrinseche con la tecnologia moderna e la musica elettronica. L’obiettivo del Fulbright è di creare collegamenti culturali perciò il progetto di Brendan era perfetto per congiungere un compositore moderno americano con la letteratura italiana.

McConville passa 6 mesi in Abruzzo e nel verde della pineta a Marina di Pietrasanta in Versilia registrando i suoni della natura per poi mescolarli a suoni sintetizzati elettronicamente e a parti da lui composte e affidate alle voci di due amanti, soprano e tenore e pianoforte.

Al legame già consolidato con la Formichella si aggiunge il sodalizio artistico con il tenore di Montesilvano Nunzio Fazzini e il pianista teatino Giuliano Mazzoccante. Dopo aver presentatola composizione in un memorabile concerto a Villa Paris a Roseto degli Abruzzi, la pioggia nel pineto diventa un disco registrato per la Wide classique e disponibile on line su Itunes, Spotify, Amazon Usa e Amazon Italia

Gestione cookie