Colonnella, gli studenti dell’istituto comprensivo incontrano il giudice Luciano Costantini

Corropoli. L’Istituto Comprensivo “Corropoli-Colonnella-Controguerra”, guidato dalla Dirigente Scolastica Manuela Divisi, anche l’attuale anno scolastico, riunisce tutti gli studenti e le famiglie intorno al tema della legalità, da anni declinato con passione e competenza in tutte le attività didattiche e formative dell’Istituto scolastico vibratiano.

 

“Il dovere della Memoria. Chi era Paolo Borsellino” è il titolo scelto per l’incontro nato grazie alla XXIII edizione del Premio Nazionale “Paolo Borsellino” e che si realizzerà giovedì 18 ottobre 2018, alle 10, nel Cineplex “Arcobaleno” di Colonnella.

 

A pochi mesi dalla scomparsa di Rita Borsellino, sorella del noto giudice, l’iniziativa chiama gli alunni, gli insegnanti e i genitori a riflettere sul tema della lotta alle Mafie attraverso il ricordo della figura di Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992 in via D’Amelio a Palermo, insieme ai suoi cinque agenti della scorta. A raccontare la storia dell’importante e coraggioso magistrato, simbolo della lotta a Cosa Nostra insieme al suo collega Giovanni Falcone, l’I.C. di Corropoli chiama il giudice Luciano Costantini, che fu collega di Borsellino e che conobbe quando era a Marsala.

 

Oltre all’ospite d’eccezione, interverranno all’evento: la dirigente scolastica Manuela Divisi, la vicaria e referente “Area Legalità” Alessandra Angelucci, il giornalista Antonio D’Amore e l’avvocato Paolo Panzieri. Precederanno i saluti di Umberto D’Annuntiis, Sindaco di Corropoli, Leandro Pollastrelli, Sindaco di Colonnella e Franco Carletta, Sindaco di Controguerra.

 

 

Impostazioni privacy