Civitella, ‘Virus in Fabula’: il tempo sospeso di una piccola scuola

Civitella. Il Computational Thinking non consiste semplicemente nel saper programmare, ma nel pensare a diversi livelli di astrazione; è un’abilità fondamentale per tutti, che dovrebbe diventare la quarta abilità di base oltre al saper “leggere, scrivere e fare di conto”.

Il pensiero computazionale è un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia; abitua al rigore e quindi rende possibili gli atti creativi. Permette di interagire con persone e strumenti, di fruire delle potenzialità delle macchine quali oggetti capaci di compensare le lentezze o l’imprecisione dell’uomo, se ben programmati. La Commissione Europea ha emanato il Digital Education Action Plan (Brussels, 2018), che ha stabilito alcune priorità nell’ambito dello sviluppo delle competenze digitali degli studenti e dei cittadini europei.
Tra queste priorità, la seconda riguarda le competenze computazionali e di programmazione: “L’acquisizione delle competenze digitali deve iniziare in giovane età e continuare per tutta la vita. Ciò è possibile nell’ambito dei programmi di studio o a livello extra-scolastico.

Ecco che una terza classe della secondaria di primo grado di Civitella del Tronto partecipa e viene selezionata alla prima edizione di Maker Island – L’isola dei Maker è il primo evento della Sardegna che intende celebrare la cultura dei MAKER: gli artigiani digitali del XXI secolo. Protagonista assoluto il tema l’innovazione “dal basso” con un approccio attento al continuo dialogo con imprese e istituzioni.

Il loro film breve “Virus in Fabula” racconta, attraverso il montaggio del suono e delle immagini, il punto di vista di un gruppo classe durante il lockdown. Contemplando in lontananza, apparentemente distanti. Il territorio di tutte le frazioni di Civitella del Tronto è il grande protagonista della narrazione di questi giovani autori, accompagnati dagli insegnanti di classe L’Innocente, De Pompa, Conti, Pilotti e dalla Ds Sandra Renzi.

IL LINK AL PROGETTO: https://www.makerislandsardinia.com/projects

Gestione cookie