Cimici nella biancheria e sulle tende, l’incubo ritorna: ecco come eliminarle e far sparire la puzza dai tessuti

Vuoi dire addio alle cimici nel letto in modo semplice e senza fatica? Ecco i consigli che devi assolutamente seguire!

Le cimici sono insetti infestanti che possono diventare un vero incubo. Il loro morso provoca prurito e fastidio, e la loro presenza può causare stress e insonnia, anche se non sono pericolose per la salute umana. Ne esistono di diverse specie e nelle case si trovano di solito quelle verdi con il termine scientifico Palomena prasina o Nezara Viridula e quelle di color marrone, le Halyomorpha halys.

cimici rimedi naturali efficaci
Cimici nella biancheria e sulle tende, l’incubo ritorna: ecco come eliminarle e far sparire la puzza dai tessuti- Abruzzo.cityrumors.it

Una delle caratteristiche della loro presenza è un olezzo forte e inconfondibile che emanano per difendersi. Si trovano nelle crepe dei muri, dietro i battiscopa e addirittura nei materassi. E in quest’ultimo caso occorre intervenire con una disinfestazione accurata e profonda per eliminarle. Esistono comunque dei rimedi da provare prima di chiamare una ditta specializzata. Vediamo come procedere.

Cimici, come combattere la presenza dell’insetto

Alcuni dei rimedi per eliminare le cimici sono semplici modalità di igiene e cura della casa. Per esempio pulire e lavare a caldo: lenzuola, cuscini e vestiti a temperature superiori a 60°,così da distruggere le uova. Poi passare l’aspirapolvere su materassi, mobili e pavimenti, prestando attenzione alle fessure, ai fori e alle crepe sulle pareti.

Cimici eliminare odore cimici
Cimici a casa, i rimedi che funzionano e senza stress – Abruzzo.cityrumors.it

Anche il vapore è un prezioso alleato in questa lotta. Usare un vaporetto per disinfettare materassi, mobili e fessure può essere molto efficace. Inoltre crepe e fessure vanno sigillati e otturati con attenzione. Discorso simile per finestre e infissi. Se danneggiati si possono installare dei para-spifferi e delle guarnizioni. Buona norma usare delle zanzariere per evitare che le cimici entrino dalle finestre.

Un altro comportamento utile è di eliminare le fonti di umidità e acqua stagnante da casa, cortile, giardino. Le cimici ne sono attratte e quindi occorre tenere gli ambienti ben asciutti. Si possono poi utilizzare dei rimedi naturali per allontanarle, come delle soluzioni a base di aglio o di tea tree oil, dal profumo molto intenso. Basta spruzzare queste soluzioni su davanzali e finestre per allontanare gli insetti. Oppure usare piantine di menta dal profumo intenso, che non piace alle cimici.

Attenzione anche alla conservazione del cibo che deve essere sempre sicura con contenitori e barattoli ben chiusi. Anche i rifiuti sono da smaltire rapidamente, perché attraggono anche le cimici oltre altri insetti. In caso di cattivo odore spruzzare una soluzione di acqua, aceto e detersivo per piatti sulle superficie contaminate. Per gli indumenti pulire i tessuti con alcol denaturato prima di effettuare il lavaggio in lavatrice.

Gestione cookie