Chieti. L’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, comunica che domenica 6 maggio 2018, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la “Festa del Majo” a cura del Laboratorio Tradizionale dell’Associazione “Camminando Insieme”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’I.I.S. Pomilio e dell’Istituto Comprensivo 2 nonché di numerose associazioni: “I colori del territorio” di Spoltore; “Porte aperte” di Vacri; “Danzare di gioia”; Coro “Contralto” di Tornareccio; “Fontevecchia” di Spoltore; Coro “Abruzze Me” di Ripa Teatina e dei musicisti Gianni Grifone e Christian Patriarca.
Il corteo muoverà da Piazza S.Giustino e attraverserà via Pollione, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza G.B. Vico, piazza Trento e Trieste, via IV novembre per giungere alla Villa Comunale dove la festa si concluderà.
La festa del Majo, o Calendimaggio, che viene riproposta in città da oltre un decennio, voleva anticamente celebrare il trionfo della primavera e propiziare un abbondante raccolto. La festa traeva origine dalle Floralia, riti pagani che prevedevano offerte di latte e miele recate da giovani con abiti dai colori vivaci rituale che verrà riproposto grazie agli studenti dell’I.I.S. U Pomilio di Chieti.
La Festa del Majo si concluderà con un momento conviviale nei giardini della Villa Comunale.