Chieti. Il Gruppo Comunale “Fabio Gattone” di Chieti anche questo anno 2018 si fa promotore del Raduno Motociclistico di Solidarietà, a sostegno della campagna di informazione e sensibilizzazione, sulla donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.
Realizzato con il Patrocinio del Centro Regionale Trapianto Abruzzo/Molise con sede nella città di L’Aquila, e in tale sede è presente anche il Centro trapianti di rene,che nel 2017 ha portato a miglior vita ben 51 pazienti sottoposti a terapia emodialitica,e in 16 anni di attività ha superato 500 interventi di trapianto di rene un record soddisfacente nonostante una realtà sostenuta di opposizione alla donazione di organi, nella Regione Abruzzo. “Questo ci stimola e nello stesso tempo, non ci ferma, a continuare il percorso della sensibilizzazione, sul nostro territorio.”
L’Associazione A.I.D.O. è presente sul territorio Nazionale da 45 anni, raccoglie solo la volontà alla Donazione mediante un Atto Olografo e sono presenti 19 Aido Regionali – 83 Sezioni Provinciali – 830 Gruppi Comunali / Intercomunali / Rionali e totali ISCRITTI AL 31/12/2017: 1.371.604 ,tra questi 18.607 in Abruzzo.
La donazione di organi oltre ad essere un gesto di solidarietà e civiltà di un Paese è soprattutto una terapia di vita per patologie non altrimenti curabili. La solidarietà origina dalla società nel momento in cui il cittadino diventa un donatore di organi e consente il trapianto che ha lo scopo terapeutico, restituire alla società il dono di una vita per ogni organo, tessuto e cellula trapiantato.
L’evento viene svolto su tutto il territorio di competenza del Centro trapianti Regionale, Abruzzo/Molise in collaborazione con i coordinatori locali dell’ASL Chieti-Pescara-Teramo-L’Aquila, con il motoclub dei Vigili del Fuoco Chieti-Pescara-Teramo-L’Aquila, con l’ Assocazione Nazionale Emodializzati-Dialisi e Trapianto, con l’Associazione Nazionale Trapianto di Rene, con l’A.I.D.O. Provinciale Chieti e L’Aquila, con Abate Commercio Ricambi Ed Accessori Auto Abate F.lli D. & R Srl – Chieti, e Club Motoscooter Pescara
La partenza dell’evento ha inizio dalla città di Chieti, in Viale IV Novembre, Zona Villa Comunale,alle ore 8.30, e l’arrivo nella città di L’Aquila in Piazza Duomo alle ore 12.00 circa, il percoso attraversa le cittadine di Cepagatti, Pianella,Montebello di Bertone,farindola in cui ci sarà una breve sosta di commemorazione per ricordare le vittime di Rigopiano,per poi riprendere il percorso verso Assergi,Camarda,Paganica, Tempera e giungere a L’Aquila, presso Piazza Duomo, punto in cui ci attende l’associazione A.I.D.O. Provinciale, breve sosta e partenza per Cese di Preturo, per punto di ristoro presso il Centro Polivalente.
Il Motoraduno è accessibile a tutti i modelli di motocicli, in quanto la velocità è ridotta, durante il percorso è presente assistenza sanitaria del 118, e la quota di partecipazione è di 10 euro a persona compresa di pranzo, ai partecipanti verranno consegnati dei gadget e materiale informativo.DARE CONFERMA di Partecipazione entro il 20 GIUGNO, con modulo adesione.